besciamella light con il microonde -ricetta contest rimettiamoci in forma-

Catia del blog Catia in cucina ci presenta la sua ricetta per partecipare al contest rimettiamoci in forma, si tratta della besciamella light con il microonde, potete trovare la ricetta originale qui per far vincere questa ricetta dovrete condividere e far cliccare i vostri amici su questo link

http://blog.giallozafferano.it/facileconpam/besciamella-light-con-il-micro/

Besciamella light con il microonde

Ingredienti (per mezzo litro)
10 g di olio extravergine d’oliva (meglio se non troppo saporito)
40 g di farina
250 ml di latte
250 ml d’acqua
noce moscata (facoltativa)
pepe (facoltativo)

Procedimento
Utilizzando un contenitore adatto all’uso nel microonde e a bordi alti, scaldare poco latte alla massima temperatura per 30 secondi o poco più.
Togliere dal microonde, versare l’olio e un cucchiaio di farina e mescolare.

Aggiungere poco latte (meglio se a temperatura ambiente o tiepido, non freddo di frigo) e poca farina alla volta alternandoli, e sempre mescolando per far sciogliere i grumi della farina. Quando il quarto di litro di latte finisce proseguire nello stesso modo usando il quarto di litro d’acqua. In alternativa, latte e acqua si possono unire all’inizio (sembra banale dirlo, ma lo dico :-) ).

Se in questa prima fase la farina dovesse faticare a mescolarsi, può essere causato da latte o acqua troppo freddi, per cui si può inserire il contenitore nel microonde e scaldare brevemente, ricordando poi di considerare il tempo utilizzato nel tempo totale.

Se possedete un frullatore ad immersione usatelo, perchè facilita parecchio l’operazione di miscelamento della farina ed evita la formazione dei grumi. E in ogni caso, una frullata finale è consigliata.

Quando la farina si è ben amalgamata, inserire il contenitore nel microonde e azionarlo alla massima temperatura per 1 minuto.
Togliere il contenitore: un po’ di farina si sarà addensata sul fondo, perciò mescolare, o frullare, quindi inserire di nuovo nel microonde e azionarlo di nuovo alla massima temperatura per 1 minuto.
Trascorso il minuto, togliere di nuovo e mescolare o frullare. Proseguire così (per step di 1 minuto alla volta) per un totale di 5 minuti (il tempo può variare in base alla temperatura degli ingredienti e alla potenza effettiva del microonde). E’ possibile prolungare il tempo se la besciamella non vi sembra abbastanza densa, ma la besciamella fatta con il micronde tende comunque ad addensarsi durante il raffreddamento.

Questa besciamella light si può aromatizzare con noce moscata, pepe o altre spezie a piacere a seconda dell’utilizzo.

Consiglio: rispettare il tempo massimo di un minuto per ogni step. Può sembrare una perdita di tempo stoppare il forno dopo solo un minuto, ma non lo è. Lo scopo è quello di non portare ad ebollizione il latte e quindi di evitare la formazione di schiuma, che potrebbe fuoriuscire del contenitore.

In ogni caso, il bello del preparare la besciamella con il microonde è che allo scadere del minuto il forno si spegne da solo e non è indispensabile stare lì ad aspettare, ci si può dedicare ad altro e quando si può si apre il micro e si mescola e poi si aziona per un altro minuto. Più semplice di così!

Ecco la mia besciamella light, fatta con metà latte e metà acqua, e olio.

besciamella-leggera1

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.