Zucchine ripiene al forno

 

Zucchine ripiene al forno

Zucchine ripiene al forno

Voglia di verdura, voglia di zucchine. Per essere precisi, voglia di zucchine ripiene. Detto, fatto! Questa è una delle cene tipiche estive, anche se fatta al forno, perché se la voglia mi prende manco il caldo mi ammazza e di zucchine l’estate ce ne sono in abbondanza, tanto che non sai nemmeno più in che maniera farle, la produzione supera la fantasia. Ma noi non ci spaventiamo mica, vero? E se questa ricetta ve la do a braccio invece che in grammi, nemmeno questo ci spaventa, giusto? Giusto!

ZUCCHINE RIPIENE AL FORNO: 

  • 2 Zucchine a persona
  • Tonno sott’olio
  • Capperi sotto sale
  • Pomodorini ciliegino
  • Pangrattato
  • Sale
  • Pepe
  • Olio EVO

Per prima cosa scegliamo zucchine abbastanza grandi da poter essere scavate e più o meno tutte della stessa misura. Prima di iniziare a trattare le zucchine accendiamo il grill del forno a 200°. Le laviamo e con l’aiuto di un coltello le dividiamo a metà. Con uno scavino, o cucchiaino scaviamo la parte interna quella chiara, per fare posto alla farcia, tenendola da parte in una ciotola. Posizioniamo sulla leccarda coperta con carta forno tutte le zucchine e passiamo a fare la farcitura. Alla parte delle zucchine che abbiamo conservato in una ciotola aggiungiamo il tonno con il suo olio, io ho fatto 4 zucchine e ne ho messa una sola scatoletta, 1 cucchiaio di capperi sciacquati dal sale, qualche pomodorino, un pizzico di sale, pepe e con il frullatore ad immersione frulliamo grossolanamente. Aggiungiamo il pan grattato poco alla volta, mescolando con un cucchiaio, fino ad avere una massa morbida ma compatta.

PhotoGrid_1366057837258

Con le mani iniziamo a riempire le zucchine, non troppo altrimenti cade. Una volta che tutte hanno la “pancia” piena, spolveriamo di pane grattugiato, decoriamo con dei capperi e qualche piccolo pomodorino in superficie, saliamo e irroriamo con olio EVO. Inforniamo fino a che non saranno belle dorate in superficie e avranno formato quella crosticina irresistibile, ci vorranno circa 20 minuti. Una volta dorate a piacere, sfornate e servite.

Vi ricordiamo che potete trovarci anche sulla nostra Fanpage di Facebook e nel gruppo Pasticciando con i Fables, passate a trovarci vi aspettiamo. Eva

Zucchine ripiene al forno 2

 

 

3 Risposte a “Zucchine ripiene al forno”

  1. zucchine e tonno abbinamento fantastico, bravissima, ecco come mangiare qualcosa di buono che allo stesso tempo non faccia male, complimenti e buon pomeriggio

  2. Girovagavo sul sito in cerca di idee per la cena…tonno e zucchine in casa non mancano mai,così le ho preparate.Sono squisite,facili e velocissime!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.