Torta salata zucchine e funghi

Torta salata zucchine e funghi. Torta salata zucchine e funghi

Questo è quello che capita se non hai niente in frigo, ma ha un bel panetto di pasta sfoglia in freezer, ti salva la cena! 🙂 La ricetta per fare la PASTA SFOGLIA fatta in casa completa di tutti i passaggi la trovate cliccando QUI. Per il resto ci potete mettere quello che vi piace a patto di far sgocciolare bene tutte le verdure. Io avevo delle zucchine, dei funghi e della scamorza. Me la sono giocata con questi tre ingredienti, direi piuttosto egregiamente. Il guscio di croccante pasta sfoglia e l’interno cremoso e saporito, veloce e perfetta anche all’ultimo momento. E’ buona calda, tiepida e anche fredda tagliata a cubotti se avete un aperitivo o come antipasto, oppure come piatto unico. La potete fare in una teglia tonda, quadrata oppure rettangolare come la mia, che è QUESTA.

TORTA SALATA ZUCCHINE E FUNGHI

(Dose per una tortiera tonda da 24) 

  • 300 g di pasta sfoglia
  • 2 zucchine medie
  • 200 g di funghi
  • 150 di scamorza dolce
  • Sale
  • Pepe
  • Olio EVO

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa dovete lavare e pulire le verdure.

Lavate e spuntate le zucchine, successivamente tagliate a dadini. Stessa cosa per i funghi, lavateli, tagliate un pezzetto di gambo se necessario e tagliateli a fettine.

Fate scaldare qualche cucchiaio di olio EVO in una padella, versateci le verdure e fatele cuocere per una decina di minuti, verso la fine salate e pepate.

Una volta cotte, ponetele da parte a raffreddare.

Occupatevi della pasta sfoglia, prendete il vostro panetto, spolverate il piano di farina e stendetelo ad uno spessore di 4 millimetri. Foderate la vostra tortiera con della carta forno e successivamente con la sfoglia, dovrà coprire l’intera superficie più l’altezza per bordi. Bucherellatelo con i rebbi di una forchetta.

Coprite interamente il fondo della sfoglia con la scamorza, sopra versateci le verdure.

Con il resto della pasta sfoglia potete formare delle losanghe, fiorellini, foglie, insomma decoratela come più vi piace. Oppure potete fare la griglia, come vedete nella foto, ma avrete bisogno di questo attrezzino QUI.

Infornate a forno già caldo a 200°C per circa 25/30 minuti o comunque fino a doratura. 

Una volta cotta la vostra torta salata è pronta, sfornatela e lasciatela intiepidire cinque minuti prima di tagliarla e servirla.

Calda, con la scamorza filante è davvero buonissima! 

Vi ricordiamo che siamo sempre presenti su Facebook sulla nostra fanpage che vi consigliamo di “piacciare” e nel nostro gruppo in cui dovete “assolutamente” iscrivervi. Eva

4 Risposte a “Torta salata zucchine e funghi”

  1. Ciao! Può essere fatta anche con la pasta philo? E nel caso ci sono particolari accorgimenti/modifiche da fare alla ricetta o al procedimento?

    Grazie mille!

    Chiara

  2. Ciao Fables! 🙂

    Posso soatituire la scamorza dolce con il caciocavallo (magari tagliato fine o grattugiato?) o il sapore e la consistenza non si addicono alla ricetta?

    Grazie mille!

    Chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.