Torretta di melanzane e pane

Torretta di melanzane e pane

Avevo due bellissime melanzane, ma erano così belle che le avrei incorniciate. Claudio era persino stufo di sentirmelo dire, ma io cercavo qualcosa che rendesse giustizia a tanta bellezza anche post cottura. E poi lo so, son caduta nel banale, chi non ha mai fatto la torretta di melanzane? Però oltre alla gola questo tripudio di colori ha soddisfatto anche i miei occhi e quindi dichiaro: missione compiuta. Senza contare che melanzane e peperoni sembrano fatti per stare assieme e la torretta ha attirato l’attenzione dei nani, che pur di distruggerla se la son pappata. Una ricetta semplice, genuina e di grande effetto. Potete anche prepararle in anticipo per una cena con amici e passarle al forno solo all’ultimo, mentre servite l’aperitivo.

Torretta di melanzane e pane: 

(Dose per 4 torrette)

  • 4 fette di pane casereccio
  • 2 melanzane
  • 2 peperoni gialli
  • 4 pomodori ramati
  • 2 mozzarelle di bufala
  • 2 spicchi d’aglio
  • Basilico
  • Olio EVO
  • Sale
  • Pepe

Io avevo fatto una bella pagnotta, per la precisione il pane semplice (la ricetta la trovate qui), per ogni fetta con il coppapasta (diametro di 10 cm) ho ricavato due dischi di pane, ma se non ne avete potete usare del pan carré, in questo caso vi serviranno 8 fette di pane.

Pulite le verdure e tagliatele a fette di circa 5 mm di spessore. Cuocete le melanzane e i peperoni pochi per volta, in una padella antiaderente con 2 cucchiai d’olio per 5/6 minuti per parte. Sistemate le melanzane, i peperoni e i pomodori su un grande piatto e conditeli con basilico, l’aglio a lamelle, sale e pepe. Fate riposare mezz’ora. Con un anello tagliapasta ricavate le rondelle di pane, sistematele su una placca da forno foderata di carta forno e tostatele a 200° per 5/6 minuti, girandole a metà cottura. Sgocciolate la mozzarella dal liquido di conservazione, affettatela e fate asciugare le fette su carta assorbente da cucina.

PhotoGrid_1379925306982

Quando tutto è pronto, togliete il pane dalla placca del forno e usatela come base per montare le torrette da cuocere. Alternate fra loro il pane, le verdure (scartando l’aglio) e le fette di mozzarella. Per aiutare la struttura di verdure a reggersi infilzate in mezzo uno stecco da spiedini. Infornate a 180° per 20 minuti circa. Servite le torrette sui piatti individuali, togliete lo stecco, spolverizzate le torrette con una macinata di pepe e del basilico fresco.

Se non avete voglia di fare delle porzioni individuali, potete usare una teglia da forno e comporlo semplicemente a strati, sempre alternando verdure, pane e mozzarella fra loro. Un ottimo secondo di verdure. Eva

Vi spettiamo anche sulla nostra Fanpage di Facebook! 😉

Una risposta a “Torretta di melanzane e pane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.