Tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole. Tiramisù alle fragole

Le FRAGOLE stanno bene proprio con tutto, vedo un sacco di insalate con le fragole, primi piatti e le ho viste abbinate perfino con il pesce. Ecco, non so se avrò mai il coraggio di metterle dentro l’insalata o di mangiarle con il pesce, ma nei dolci si. Le FRAGOLE arrivano con il primo caldo, sanno di primavera, sono dolci, succose. Sono il frutto del sole, quando la luce delle giornate lunghe prende il posto della stagione invernale. Sono fresche, dal colore rosso intenso e la morte loro per quanto mi riguarda è un bel ciuffo di panna! Così questa volta mi sono lanciata in un TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE, con una crema al mascarpone altrettanto fresca, dolce e delicata. Questo tiramisù è fatto con FRAGOLE FRESCHE, biscotti, goloso sciroppo di fragole e questa delicata crema al mascarpone che mantiene perfettamente la forma. Quindi potete darle la forma che volete, ciuffi lisci, ciuffi rigati, onde, ecc… e assemblare il Tiramisù alle fragole anche in una pirofila o direttamente in un piatto, oppure farne delle mono porzioni come ho fatto io.  Insomma un DOLCE al CUCCHIAIO di tutto rispetto, molto goloso e fresco, l’ideale per questi primi caldi. Non essendoci il caffè o liquore, possono mangiarlo anche i bambini, ideale per una golosa merenda. Ma vi dirò di più, questa CREMA AL MASCARPONE potete usarla con qualsiasi tipo di frutta, il suo gusto delicato garantisce un perfetto abbinamento e ci permette di poter fare un TIRAMISU’ di frutta anche quando non troverete più le FRAGOLE al supermercato. 🙂

Tiramisù alle Fragole:

(Dose per una pirofila rettangolare 22×18 h 6 cm
oppure 4 bicchieri da 250 ml)

Per la crema inglese:

  • 45 g di tuorlo d’uovo
  • 55 g di zucchero
  • 190 g di latte intero fresco
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 6 g di gelatina in fogli

Per la crema al mascarpone:

  • 200 g di crema inglese
  • 400 g di mascarpone
  • 240 g di panna fresca
  • 50 g di zucchero

Per le fragole:

  • 500 g di fragole
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1/2 limone (succo)

Per il montaggio: 

  • 50 g di pavesini (o se preferite altro)

NOTE: 

  1. Potete fare il Tiramisù alle fragole anche in un’unica teglia rettangolare, vi ho messo le misure come facciamo sempre prima degli ingredienti. I miei bicchieri sono belli grandi, quindi ne sono usciti quattro. Se usate bicchieri più piccoli ovviamente ve ne varranno un paio in più.
  2. Ho usato i PAVESINI per questo tiramisù alle fragole perchè facendolo mono porzione il classico savoiardo avrebbe occupato troppo volume e non mi sarebbero venuti due strati. Ma nulla vi vieta di usarli se vi piace di più.
  3. Ho fatto questa crema più volte, ho notato che cambiando marca al Mascarpone cambia la consistenza della crema. Se il mascarpone è troppo morbido vi conviene mettere UN GRAMMO di gelatina in più, altrimenti non terrà la forma dei ciuffi (sempre che li vogliate fare, chiaro). Viceversa se il vostro mascarpone è bello sodo, potete tranquillamente metterne UN GRAMMO in meno.
  4. Una volta fatta la crema DOVETE assolutamente metterla in frigo per permettere alla gelatina di far addensare il composto, quindi calcolate bene i tempi, ci vogliono 30/40 minuti circa.
  5. Leggete BENE la dose di gelatina, parlo di SEI GRAMMI e non sei fogli.
  6. Lo ZUCCHERO è in tre dosi, non ho sbagliato, nel post indico la dose per ogni singola preparazione.
  7. La PANNA è quella fresca da montare non zuccherata.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa occupatevi delle FRAGOLE. Lavatele delicatamente sotto l’acqua corrente, togliete il picciolo, le foglie e tagliatele a cubetti piccolini. Raccoglietele tutte in una ciotola, aggiungete lo zucchero e il succo di mezzo limone. Mescolate bene e lasciatele macerare per circa un’ora in maniera da ottenere lo sciroppo che farà da bagna per montare il nostro tiramisù alle fragole.

Nel frattempo facciamo una CREMA INGLESE portando il latte a bollore sul fuoco. Contemporaneamente, a parte, in una ciotola mescoliamo insieme i tuorli con i 55 g di zucchero e i semi estratti dalla bacca di vaniglia.

A bollore, togliere il latte dal fuoco e versarlo sui tuorli mescolando con una frusta. Ottenuto un composto omogeneo, riportare sul fuoco e sempre mescolando raggiungere la temperatura di 82°C misurati con un termometro da cucina.
Spegniamo la fiamma e versiamo in una ciotola di vetro filtrando con un colino. Pesiamone 200 g scartando il resto.

Idratiamo la GELATINA in fogli ammollandola in acqua FREDDA, dopo circa 10 minuti strizziamola bene e aggiungiamola alla crema inglese solo dopo che questa sia scesa di temperatura SOTTO i 60°C. Mescoliamo bene con una frusta per sciogliere bene la gelatina.

Nel frattempo in una ciotola ampia lavoriamo con il cucchiaio per ammorbidirlo il MASCARPONE che avremo lasciato un paio d’ore a temperatura ambiente. 

Aggiungiamo alla PANNA fresca gli altri 50 g di zucchero mescolando per farlo sciogliere, e montiamo lasciando lucida e non ferma (semimontata).

Quando la crema inglese avrà raggiunto la temperatura di circa 30°C possiamo aggiungerla in più volte al mascarpone mescolando con una fusta per avere un composto omogeneo.

A questo poi andremo ad aggiungere la panna semimontata sempre in più volte e mescolando sempre con una spatola larga delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto avendo così una crema morbida e vellutata.

Mettiamo la ciotola con la CREMA al MASCARPONE in frigo ad addensarsi per circa 30/40 minuti, senza coprila. Per verificare la densità della crema basterà prelevarne un cucchiaino, se resta il segno è pronta.

Scolate bene le fragole che avete lasciato da parte, dovete raccogliere lo SCIROPPO in un piatto fondo per poter inzuppare i biscotti.

Inserite metà della crema nella sac a poche e il resto lasciatelo in frigo, aggiungete la crema man mano che vi serve per non scaldarla con le mani, per fare il decoro che vedete in foto ho usato un beccuccio grande RIGATO come QUESTO che a me piace molto, ma potete usarlo anche a stella, liscio o quello che avete.

Prendete i bicchieri, le ciotoline o la pirofila che avete deciso di usare e fate uno strato di crema sul fondo. Semplicemente con la sac a poche fate tanti ciuffetti tutti attaccati fino a coprire il fondo.

Potrebbe essere necessario, soprattutto se fate le mono porzioni, tagliare a misura i biscotti per inserirli nel bicchiere, fatelo prima di inzupparli. Basta semplicemente un coltello.

Bagnate i biscotti pochi secondi nello sciroppo delle fragole e fate uno strato sopra la crema, successivamente fate uno strato anche di fragole a cubetti e livellate delicatamente con il dorso del cucchiaio. Altro giro di crema a ciuffi, biscotti inzuppati, fragole a cubetti e tanti ciuffi di crema per terminare il bicchiere.

Ponete in frigo il vostro tiramisù alle fragole per almeno due ore prima di servirlo.

E’ molto goloso, fresco e piacevole. Ricordatevi che potete sbizzarrirvi con la scelta della frutta, è sempre un successo! 🙂

Vi ricordiamo che potete trovarci anche sulla nostra Fanpage di Facebook,o nel nostro allegro e sempre in fermento Gruppo FB, passate a trovarci vi aspettiamo. Eva.
Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.