Cioccolato – Tutte le nostre ricette

Cioccolato – Tutte le nostre ricetteCioccolato - Tutte le nostre ricette

Ho avuto un attacco di panico: ero sul divano, sazio e assopito, la tele baluginava ombre e colori sulle pareti della stanza intorno a me, un comico faceva battute stupide e un pubblico ancora più stupido faceva finta di ridere, quando d’improvviso ho sentito un brivido freddo lungo la schiena. Ho iniziato a sudare e il respiro si è fatto affannoso, il cuore suonava una marcia forzata nel mio petto e sentivo gli occhi sgranati, secchi, incapace di battere le palpebre. Ero paralizzato. Non so come, non so perchè, non so cosa mi fosse passato per la testa in quell’attimo di relax, ma per un momento avevo avuto una visione: avevo immaginato un mondo senza il CIOCCOLATO!


Non so cosa sarebbe stato di me se questa visione fosse durata più di un secondo, ma in quella frazione di tempo molto breve, ho provato delle emozioni talmente intense da lasciarmi senza fiato. Mi sentivo sospeso in bilico sul ciglio di un burrone pronto a cadere, salvato solo dalla mia mano che a tastoni cercava sul tavolino accanto al divano la ciotolina piena di ovetti di cioccolato. E grazie al cielo, la trovava! Sono tornato alla realtà e con le mani ancora tremanti ho liberato dalla stagnola quel cioccolatino e l’ho sciolto sotto la lingua, quasi come fosse una medicina necessaria per guarire da quella malattia. E ha funzionato, ho asciugato la mia fronte bagnata e riconsegnato nuovamente la mia schiena all’abbraccio confortevole del mio divano, ma avevo una profonda coscienza che questa brutta esperienza mi aveva lasciato: cosa sarebbe un mondo senza cioccolato!


Sicuramente sarebbe un mondo molto più triste, e allora nei giorni dopo la Pasqua, giorni in cui la maggior parte di noi ha Utilissima in questo periodo post-pasquale, ecco una raccolta di ricette con cioccolato con tanti suggerimenti su come poterlo usare in molte preparazioni chili di cioccolato delle uova da smaltire, approfittiamo e cerchiamo mille modi per smaltirlo, riciclarlo, o semplicemente gustarlo sotto ogni forma possibile.


Abbiamo raccolto insieme tutte le nostre ricette che prevedono cioccolato, anche semplicemente come sospensioni tipo gocce che si possono sostituire con piccoli pezzi di cioccolata tagliata a coltello, per suggerirvi modi con cui consumarlo. Tenete conto che tutti i dolci, siano essi da forno o cremosi, possono essere congelati senza problemi perchè non patiscono, ed essere consumati più avanti nel tempo all’occorrenza. Quindi non avete scuse, non vorrete mica che i vostri figli facciano indigestione di cioccolato, no? Via, in cucina, e quando avete un attimo di tempo ricordatevi di fare un giro sulla nostra fanpage e di iscrivervi al nostro gruppo su Fb “Pasticciando con i Fables…“, vedrete quanti “pazzi” come voi esistono.


Cliccando QUI trovate tutte le nostre raccolte di ricette. 

Buon cioccolato a tutti e mi raccomando, sorridete sempre, Claudio 😉

Cioccolato – Tutte le nostre ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.