Quiche alle melanzane

Quiche alle melanzane. 

Le quiche sono una risorsa fantastica, si possono fare con qualsiasi verdura, sono buone sempre calde, tiepide e fredde, si possono trasportare con facilità per un picnic o per portarle a casa di amici, fanno da antipasto, da secondo, ma anche da piatto unico, potete anche tenerle di riserva in freezer per una cenetta improvvisata. Insomma a noi piacciono tanto. Ed infatti è stato l’argomento del nostro ultimo corso “Crostate dolci e salate” a casa di Rossana della scuola di cucina “Primi e Secondi” A Piombino Dese. Questa quiche alle melanzane è stata un successone, è piaciuta proprio a tutti, perfino a chi non va matto per le melanzane, che non si è accorto minimamente che era la farcitura. Hanno chiesto a gran voce di divulgarla il prima possibile sul blog, quindi abbiamo deciso di accontentare la richiesta e pubblicarla a tempo di record, esattamente una settimana dopo il corso. La quiche alle melanzane è davvero molto gustosa, un guscio di pasta brisé racchiude saporiti cubetti di melanzane in un morbido flan. Non è nulla di complicato, ma il risultato è garantito. 🙂

QUICHE ALLE MELANZANE:

(Dose per una tortiera tonda da 24 cm)

 Per la pasta Brisé:

  • 180 g di farina 00 debole
  • 90 g di burro
  • 45 g di acqua
  • 5 g di sale

Per il ripieno:

  • 300 g di melanzane
  • 250 g di panna liquida
  • 60 g di uova intere
  • 20 g di tuorlo
  • 60 g di parmigiano
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale
  • Pepe
  • Olio Evo

PROCEDIMENTO:

Io ho usato una teglia con il fondo removibile tipo questa qui, molto comoda per questo tipo di preparazioni, ve la consiglio vivamente. Versare nella ciotola della planetaria la farina e il burro freddo da frigo tagliato a cubetti, lasciar lavorare con la foglia fino a creare uno sfarinato. Aggiungere poi l’acqua e sale e far lavorare pochissimo, giusto il tempo necessario ad assorbire la parte acquosa del composto. A questo punto, compattare il composto con le mani farne un panetto rettangolare, avvolgerlo con la pellicola e riporlo in frigorifero per almeno 2 ore a riposare. Potete preparare la pasta brisè anche il giorno prima.

Sbucciare le melanzane a tagliarle a cubetti di 1,5 cm per lato, in una padella scaldare qualche cucchiaio di olio evo con uno spicchio d’aglio e aggiungere i cubetti di melanzane. Cuocere mescolando di tanto in tanto per circa 10 minuti, spegnere togliere lo spicchio d’aglio e lasciar raffreddare le melanzane.
In una ciotola versare le uova e i tuorli, salare e pepare e sbattere bene con una frusta, aggiungere anche la panna liquida e il parmigiano e mescolare.

MONTAGGIO:

Passato il tempo di riposo riprendere la pasta brisè dal frigorifero, spolverare leggermente il piano di farina, lavorarla leggermente con le mani per renderla elastica e stenderla con il matterello ad uno spessore di 2 mm circa, in maniera omogenea. Imburrare leggermente la tortiera e foderarla con la pasta brisè, bucherellare la pasta sul fondo con i rebbi di una forchetta, distribuire le melanzane in maniera omogenea e versateci sopra il composto di uova e panna e formaggio.

COTTURA:

Infornate a forno già caldo a 180°C in modalità statica per circa 50/55 minuti.
Sfornate e lasciatela intiepidire su di una gratella prima di tagliarla e servire.

Poco lavoro, ma taaaanto gusto! 😉

Vi lascio e vi do appuntamento alla prossima, indicandovi la via per trovarci in giro, cioè sulla nostra pagina FB e nel nostro gruppo “Pasticciando con i Fables” dove ci scambiamo consigli, ricette e pasticciamo in compagnia. Eva

Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.