Polpette al forno di manzo e patate

Polpette al forno

Polpette al forno

La ricetta di queste polpette al forno di manzo e patate mi è stata passata dalla mia formidabile amica Michela. Una sera mia figlia si è fermata a cena a casa sua e lei mamma di quattro bimbi ha preparato queste morbide polpette al forno, conquistando la mia piccola. Quando le ho chiesto la ricetta per replicarle a casa mia si è messa a ridere pensando che la prendessi in giro, lei non crede nelle sue potenzialità di cuoca, ma noi si. Ci sono voluti mesi insomma, per avere la ricetta, ma ne è valsa la pena. Sono morbide, saporite, leggere e molto gustose. Una tira l’altra! Sono estremamente facili come tutte le polpette: impasta, forma e cuoci. Se non vi piace l’aglio potete anche non metterlo, a mio gusto ci stava tutto. Naturalmente se volete le potete anche friggere, per una volta mi sono astenuta e le ho fatte al forno trovandole davvero buone anche nella versione light.

POLPETTE AL FORNO:

(Dose per circa 22 polpette da 40 g l’una)

  • 350 g di macinato di manzo
  • 350 g di patate lesse
  • 70 g di pane grattugiato
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 2 uova
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Pepe

Per la finitura:

  • 50 g di pane grattugiato
  • Olio EVO

Per prima cosa dovrete lessare le patate e schiacciarle ancora tiepide, pesatene 350 g e lasciatele raffreddare. Una volta fredde, in una ciotola riunite le patate schiacciate, il macinato, il pane grattugiato, il formaggio grattugiato, lo spicchio d’aglio schiacciato, due uova intere precedentemente sbattute, sale, pepe e prezzemolo sminuzzato.
Con le mani impastate bene, in maniera da amalgamare in maniera omogenea gli ingredienti fra loro. Una volta ottenuto il composto per fare le polpette, coprite la ciotola con la pellicola e lasciatelo riposare in frigo per un paio d’ora circa (sono indicative).
Accendete il forno in modalità ventilata a 180°C, preparate due teglie rivestite di carta forno e riprendete il composto dal frigo.

PicMonkey Collage

Prendete poco composto per volta, formate una pallina fra la mani della grandezza di un’albicocca circa, schiacciatela fra i palmi e passatela nel pan grattato, infine poggiatela sulla teglia che avrete preparato. Continuate in questo modo, formando una polpetta dopo l’altra e appoggiandole leggermente distanziate fra loro sulla teglia. Irroratele con un filo d’olio EVO e quando il forno raggiunge la temperatura che avete impostato, infornate per circa 45 minuti. Una volta cotte, sfornate e servite calde.

Da noi le polpette sono sparite in fretta e ci sono piaciute tanto! Vi ricordiamo che potete trovarci anche sulla nostra Fanpage di Facebook e nel gruppo Pasticciando con i Fables, passate a trovarci vi aspettiamo. Eva

polpette al forno con patate

2 Risposte a “Polpette al forno di manzo e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.