C’era una volta la spesa al supermercato. E si, oggi è molto poco poetico il racconto, scene di vita vissuta, fretta caos lista della spesa infinita, e i bambini che chiedono continuamente, voglio quello e poi quello e ancora quello. E ovviamente cosa vogliono? Verdure sane o frutta che può soltanto fargli bene? Certo che no! Vogliono sempre le cose peggiori, che io vorrei evitare mangino, ma non si può dire sempre no e qualcosa scappa sempre.
Una delle passioni di mio figlio è il PAN BAULETTO, gli piace mangiare dei bei panini fatti con un paio di fette di questo pane morbido, oppure portarlo a scuola farcito di una buona confettura. E così all’ennesima richiesta: “papà lo prendiamo?” io ho sbottato e detto “No, lo faccio io nei prossimi giorni!” …e così è stato. Un papà deve sempre mantenere la parola data, e quindi in casa Fables nasce anche il pan bauletto, ma ovviamente a lievitazione naturale, perchè a noi le cose piacciono così 😉
PAN BAULETTO CON PASTA MADRE
(Dose per stampo da plum cake di circa 29x10x6 cm)
- 390 g di farina 0
- 100 g di pasta madre
- 50 g di uova (1 uovo medio)
- 180 g di latte
- 30 g di zucchero
- 12 g di sale
- 55 g di olio EVO
Note:
- Se non possedete la PASTA MADRE, usate il nostro convertitore automatico che trovate QUI, per sapere con quanto lievito di birra sostituirla.
- Non è un impasto difficile e si può fare tranquillamente a mano o con il frullino con le fruste a spirale mantenendo l’ordine degli ingredienti identico.
Procedimento:
Usando la planetaria, inserire nella ciotola la farina setacciata per meglio ossigenarla, la pasta madre a pezzetti, le uova, lo zucchero e metà del latte. Far andare la macchina e lavorare per qualche minuto, poi pian piano versare in più volte il latte restante fino a che la massa non risulti omogenea ed elastica. Aggiungere il sale e far prendere all’impasto una bella corda. Poi aggiungere sempre in più volte l’olio Evo e far lavorare fino a quando la massa non lo ha ben assorbito.
In questa fase magari è utile aumentare la velocità della planetaria stando sempre attenti a non riscaldare troppo l’impasto. Alla fine dobbiamo ottenere un impasto bello elastico, omogeneo e asciutto.
Ribaltiamo sul piano e facciamone una bella palla.
A questo punto possiamo fare due cose:
- Se non abbiamo il tempo di seguire la lievitazione, possiamo mettere l’impasto in una ciotola coperto con pellicola, e conservarlo in frigorifero per una notte per riprendere al mattino (io ho fatto così). Il mattino dopo lo riprendiamo dal frigo e gli diamo un’oretta di tempo per acclimatarsi prima di continuare.
- Oppure se abbiamo impastato al mattino e abbiamo il tempo di seguire la lievitazione, lasciamo semplicemente riposare l’impasto una mezz’ora sul piano coperto a campana da una ciotola.
Formatura:
Poi in tutti e due i casi continuiamo come segue: sul piano lavoro spolverato di farina stendiamo il nostro impasto aiutandoci con il mattarello, fino ad avere un rettangolo che abbia il lato corto lungo quando lo stampo da plum cake che useremo. Stendiamo fino allo spessore di 5 millimetri, poi arrotoliamo dal lato più corto cercando di fare un rotolo stretto senza lasciare aria fra le spire. Quindi teniamolo molto teso.
Imburriamo il nostro stampo e poniamovi dentro l’impasto arrotolato con la chiusura sotto. Copriamo con pellicola e lasciamolo lievitare in un luogo caldo.
Lievitazione:
Sono necessari almeno i 28°C quindi se non si dispone di un luogo abbastanza caldo, consiglio di lasciarlo lievitare nel forno con la sola lucina accesa. L’impasto deve raddoppiare, quindi prendete come riferimento la parete dello stampo. E’ importante ottenere un’alveolatura minuta, quindi senza farlo lievitare troppo. Nel mio caso ci sono volute circa 6 ore, perciò in base alle temperatura di casa vostra e la forza del vostro lievito, potreste metterci dalle 4 alle 8 ore tranquillamente, senza spaventarvi di questa ampia fascia di tempo.
Cottura:
Quando ha raddoppiato, scopriamolo e lasciamolo una decina di minuti senza pellicola, e inforniamo in forno caldo possibilmente statico a 165°C per circa 35/40 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare leggermente prima di rimuovere dallo stampo, e far continuare a raffreddare su di una gratella. Tagliare a fette di circa 15 millimetri solo quando perfettamente freddo. Si conserva in una busta per alimenti ben chiusa.
Cliccando QUI, potete trovare il nostro PAN BAULETTO in versione ai cereali.
Un ottimo pane morbido adatto sia al dolce che al salato, sarà una cosa in meno da inserire nella lista della spesa, e sicuramente mangeremo qualcosa di molto più sano e di cui conosciamo ingredienti e provenienza.
Non dimenticate di seguirci sui social mettendo like la nostra Fanpage per restare sempre aggiornati. Oppure iscrivendovi al nostro gruppo per condividere con noi e con chi ci segue esperienze o domande sulle nostre ricette. Seguiteci anche su Instagram dove potete usare l’hashstag #fablesdesucre per condividere con noi le foto delle nostre ricette che provate.
Inoltre abilitate le notifiche rispondendo “SI, ATTIVA” al banner che vi appare in alto a destra sul blog.
Alla prossima quindi, Claudio 😉
Pan bauletto Pan bauletto Pan bauletto Pan bauletto Pan bauletto Pan bauletto Pan bauletto Pan bauletto Pan bauletto Pan bauletto Pan bauletto
Praticamente perfetto complimenti !!!!!!!
Un caro saluto 😀
Grazie, un saluto anche a te 🙂
bravissimo, papà il panbauletto ti riesce proprio bene, complimenti
Grazie Paola, molto gentile 🙂
Stupendo!
Ma grazie 🙂
Bellissimo! Mancava proprio..
Una domanda.. con l’abbattitore domestico posso impostare la temperatura di lievitazione a 28°, quanto tempo dovrei considerare? Grazie
Alessandra
I tempi sono sempre relativi, dipendono da molti fattori. Segui le indicazioni della ricetta e valuta i volumi, cioè al raddoppio…
fatto ,ed e’ uno spettacolo oltre che buonissimo ,grazie Claudio !
Grazie Fiorella 🙂
bontà indiscussa, ma perchè il mio si sbriciola facilmente? è lieviato troppo?
giulia
Giulia non dovrebbe sbriciolarsi eccessivamente. Sicuramente qualcosa non è andato come dovrebbe, hai seguito alla lettera la ricetta?
Penso di si, l unica variante ho usato l olio cuore…..
O grande Claudio, è possibile secondo te eliminare l’uovo dalla ricetta? …
Arianna, puoi sostituire l’uovo con circa 50 gr di latte, ma perderai le caratteristiche che l’uovo aggiunge all’impasto…
ciao, già fatto con ottimo risultato, ma se volessi sostituire l’uovo con lo yogurt? omettendo i 50 gr di latte in più ovviamente.
grazie e
Tu puoi fare tutto quello che vuoi. Se io ho fatto quelle scelte nella formulazione della ricetta è perchè volevo raggiungere determinati risultati. Ma a casa tua è giusto che tu modifichi le cose come più ti aggrada… 😉
Grazie! provo e ti faccio sapere 😉
Spettacolo! Io ho un po’ di difficoltà a produrre dei pani morbidi tipo questo, proverò con la vostra ricetta! 🙂
Piu perfetto di quelli del super…mi piace un sacco..complimenti!!
Grazie 🙂
Fatto! avuto un successone Grazie
Grazie a te 🙂
BUO NI SSSSSI MO. davvero uno spettacolo di sapore oltre che di consistenza. ma il posto migliore per conservarlo? l ho messo in un sacchetto, devo tenerlo in frigo o posso lasciarlo in dispensa?
Dipenda da quanti giorni intendi conservarlo. Il sacchetto è un ottima soluzione per pochi giorni, in dispensa. Ma se lo vuoi conservare più a lungo, affettalo e congelalo affettato, in modo da poter scongelare le fette necessarie di volta in volta
ok grazie!
e senza lievito madre come posso fare?
Sostituisci la dose di pasta madre con 3 gr di lievito di birra e per la lievitazione regolati in base ai volumi 😉
Bellissima ricetta 😀 … vorrei provare anch’io, ma non uso la pasta madre…. una domanda da principiante, ok per i 3gr di lievito (come hai detto qui), ma devo aggiungere farina? per riportare il peso a 490gr … oppure il resto rimane invariato? Grazie 🙂
Si devi lasciare le dosi invariate e basarti per i tempi, sui volumi…
Ok, tutto il resto invariato … proverò! Grazie ancora 🙂
In bocca al lupo… 😉
decisamente fantastico!!!! Dato che ho la pasta madre mi sa che proverò la tua ricetta che mi sembra perfetta. Grazie di averla condivisa.
Ricordati una foto per noi allora 🙂
La pasta madre deve essere rinfrescata quando?il giorno stesso o il giorno prima?
Si usa la pasta madre sempre a 3/4 ore dal rinfresco, cioè al raddoppio poiché è al massimo della sua forza. 🙂
una domandina…se volessi dargli un tocco “rustico” quanta farina bianca posso sostituire con quella integrale?ovviamente ne risentirà anche la quantità di liquidi?
Scusa, questo commento ci era sfuggito. La farina sostituiscila alla pari, e usa semplicemente più liquidi, ma lasciando invariata la consistenza della massa e tenendo conto che una maggiore idratazione potrebbe dare alveoli più grandi, mentre qui è voluta un’alveolatura minuta…
Grazie per questa ricetta il pan bauletto è uno spettacolo, mia mamma vista la richiesta delle mie bambine e dei miei fratelli ne sforna uno ogni gg, è si perchè io reperisco le ricette e lei che è il mio braccio le realizza 😛
Furba! 😉
ma se lo volessi fare di grano duro o integrale, devo dividere la farina con quella bianca?
Monica si tagliala non metterla in purezza. 🙂
E senza planetaria?
Inoltre, ho una pm giovane giovane, quando posso iniziare a farlo (anche noi ne acquistiamo molto, con 4 figlioli, ma non mi ha mai convinto…)
Si impasta tranquillamente a mano, il lievito devi valutarlo tu, se ti raddoppia in 3 o 4 ore dopo il rinfresco messo a lievitare al caldo, è pronto e puoi fare delle prove…
Fatto, ho usato il li.co.li e il risultato è molto buono. Grazie! Ora devo provare una ricetta “dolce”.
A presto, Antonella.
[…] trovata dai ragazzi del gruppo di Paoletta di Anice e Cannella sul blog Ammodomio; la seconda sul pan bauletto con pasta madre di Fables de Sucre. Incuriosita da entrambe, ho scelto di usare il procedimento del water roux […]
Bellissimo!!!!
Ho provato a fare il pan bauletto ma qualcosa è andato storto. Non è lievitato per niente né prima ne durante la cottura. Eppure ho seguito alla lettera la ricetta. Ho trovato difficoltà a far assorbite l’olio im fase di impasto; e come unica differenza ho usato il lievito rinfrescato la seta precedente e poi messo in frigo. Da cosa può essere dipeso? l’olio da usare è olio d’oliva? Posso inserirlo prima insieme alla farina? E magari d’inverno aumentare un po’la dose di lievito? Scusate le lille domande ma lo vorrei rifare perchè nonostante tutto il sapore era ottimo. Grazie Alessandra
No segui alla lettera gli ingredienti nelle dosi e nel metodo. L’olio se aggiunto un pò alla volta si assorbe tranquillamente. Devi solo essere attenta a farlo lievitare al caldo, con la pasta madre il calore è molto importante, e se puoi, usa lievito a 3 o 4 ore da rinfresco.
È quindi sempre preferibile usare lievito appena rinfrescato. Ma se non riesco a seguire i tempi di lievitazione, se ad esempio un impasto sarebbe pronto per la cottura a notte fonda, è possibile metterlo in frigo per tutta la notte per rilavorarci il mattino dopo? E a che punto va messo in frigo, subito dopo averlo impastato o va fatto comunque lievitare un po’? Grazie Alessandra
No non puoi interrompere la lievitazione senza avere conseguenze, devi organizzare le cose in modo tale da riuscire a farle, e con la pausa frigo prima di far lievitare puoi tranquilamente…
Lo sto provando tra poco posso infornare speriamo venga bene almeno la metà del tuo che è praticamente perfetto!!!!
Facci sapere…. 😉
Mi sembra delizioso. .io cerco proprio una ricetta per poi affettare e fare tostato.con burro e salmone..credi che possa fare al caso mio la ricetta?
Si certo 🙂
ma conviene conservarlo affettato? oppure affettarlo quando vogliamo mangiarlo? pensavo di affettarne un po’ e congelare le fette, ma tenerne una parte da affettare volta per volta, ho paura che le fette già tagliate si secchino. 🙁 che dite?
Io ho provato ad affettarlo e congelarlo quindi affettato, ma lo imbusto stretto, in modo che le fette rimangano ben attaccate le une alle altre, quindi quasi integro. E’ comodo poter scongelare le fette che servono all’occorrenza…
ok, grazie! 🙂
CIAO! complimenti per la ricetta è spiegata molto bene! anche io ho un lievito madre e vorrei provare a fare il pan bauletto ma mi chiedevo: il latte deve essere tiepido? e poi io impasto a mano, per non far scaldare l’impasto secondo te va bene se impasto sul marmo? grazie!! 😀
No il latte al massimo a temperatura ambiente, e il marmo va benissimo per impastare…
grazie mille!! a presto!! 😀 lori
Sublime. ..eccezionale. ..con pochi ingredienti riprodurre un pane così non ha prezzo! E poi i bambini vanno matti per il bauletto delle Fables! Grazie mille!
Grazie a te 😀
L’ho provato ieri, buonissimo Grazie della ricetta!
😉
Ormai è diventato di casa, lo faccio fisso ogni settimana(quando rinfresco la PM), vorrei provare a farlo anche con il lievito di birra, per farlo più volte in una settimana e limitare i tempi di lievitazione, gli ingredienti restano gli stessi? quanto lievito dovrei usare
Se vuoi usare lievito di birra sostituisci la dose di lievito naturale con 5 gr di lievito di birra aggiungendo però 66 gr di farina e 34 gr di latte nella ricetta, altrimenti non ti trovi con i pesi in relazione alla misura dello stampo…
ciao!
Innamorata di queste foto, ho provato a farlo anche io: è venuto buono, ma di quell’alveolatura minuta e regolare neanche l’ombra. sarà perché l’ho impastato a mano? da cosa altro può dipendere?
Ciao Marta, se solo tu potessi mostrarci una foto, si potrebbe capire meglio il problema che hai avuto. 🙂
Se vuoi puoi pubblicarla qui: https://www.facebook.com/groups/244435729052470/
O qui: https://www.facebook.com/fablesdesucre
Più semplicemente, ecco il post sul mio blog, fresco di pubblicazione 😉
http://ilmioricettacolo.blogspot.it/2014/04/pan-bauletto-spiraloso.html
e grazie! 🙂
Hai fatto un incrocio! 😀
si 😉
però in fondo ho solo modificato l’effetto finale (a parte aver sostituito una parte del latte con dello yogurt, lo ammetto!). Per il resto, ho seguito passo passo la ricetta. ma l’alveolatura strana non so come spiegarmela…
Comunque grazie per le tante ispirazioni!!! 😀
Potrei azzardare l’ipotesi che è colpa della formatura… 😉
insomma, non c’è alternativa: bisogna riprovarci 😀
grazie mille!
😀
Se voglio farlo con il licoli, come devo cambiare le dosi?
Devi fare la conversione, te la spiego così sarai sempre pronta a convertire a mente. 😉
Dividi la dose di pm solida per tre. Due parti sono li licoli e una parte di farina da aggiungere all’impasto per compensare. Facile, no?! 😉
Ciao, la pasta madre indicata è solida? La devo rinfrescare prima? Vorrei adattare la ricetta per gli intolleranti al lattosio, visto che è presente il latte, secondo voi potrei sostituirlo con l’acqua? Grazie 🙂
Il latte lo puoi sostituire con l’acqua o anche con latte di soia o di riso. Ovviamente qualcosa cambia nel prodotto finito. La pasta madre è solida e va usata a 3 o 4 ore dal rinfresco dopo averla fatta lievitare al caldo
Sono una novellina, ci ho provato e…Buonissimo, mio figlio e’ impazzito per la contentezza. Lo abbiamo assaggiato dolce e salato, solo che a mio gusto e’ un po troppo dolce, posso diminuire la quantita di zucchero?
Certo che puoi, ma è un semidolce il panbauletto, anche l’originale 🙂
Si vero, cmq considerato il successo lo rifarò…grazie
😉
Ricetta perfetta! anche nella versione piccoli panini anziché pan bauletto! ho solo diminuito il sale a 8 grammi. È leggermente dolce tipo pan brioche, quindi si può giocare con le dosi di sale e zucchero! La
metterò sicuramente nel mio blog! (con le mie modifiche ovviamente 😉 )
Ciao, il mio stampo è lungo 26 cm….devo modoficare la ricetta? Grazie!
Ciao Eleonora, si devi calcolarti i volumi e regolare di conseguenza i pesi. 🙂
ciao, ho fatto tutto come da ricetta, solo un problema Io ho il fornetto la cottura non è uniforme cioè non è cotto ai lati come fare?
Non ho esperienza in merito al fornetto, ma potresti verso la fine della cottura, toglierlo dallo stampo e rimetterlo nel tuo fornetto qualche minuto. 🙂
Domanda sulla farina: in casa ho una w340 e una comune 00, come le mischio per ottenere un buon pan bauletto?
La 0 fatico a trovarla…
La farina 0 usata per questo pan bauletto è una farina debole da banco, quindi puoi sostituirla alla pari con la 00, cambia davvero poco…
mi è venuto meravigliosamente bene, grazie, se vi va di dargli un’occhiata questo è il link
http://www.pastaenonsolo.it/pan-bauletto-con-pasta-madre/
Grazie.
Brava Giovanna! 🙂
Non avendo il lievito madre devo utilizzare il lievito di birra;potreste dirmi la quantita’di lievito?la farina e’ sempre la stessa quantita?
Ciao Margherita, devi ricalcolare farina e latte (togliendo, lo devi rimettere per stare nei pesi giusti) e metti 5 g di ldb, ovviamente i tempi si accorciano, regolati a volumi di lievitazione. 🙂
Ciao e complimentissimi per la ricetta 🙂 L’ho provata nella versione originale da voi proposta e anche usando una farina diversa,nello specifico una Petra 1 con un pochino di semola rimacinata e in entrambi i casi è riuscitissima….mi piacerebbe provarla con tutta semola rimacinata,devo cambiare qualcosa riguardo gli altri ingredienti??
Devi aggiungere un goccio d’acqua in più, regolati a occhio, visto che l’hai già fatto.:)
Complimenti oggi ho provato a farlo ed é venuto davvero bene e molto buono, avevo gia provato a farlo ma seguendo un’altra ricetta e non mi era piaciuto. Ancora complimenti.
Grazie 🙂
Lo trovo stupendo! Non so se è a causa del forno di mia madre, ma a me viene la crosta croccantina e mi piace anche di piu. Ora lo farò nel mio forno e vedremo la differenza. A presto
E’ venuto uno spettacolo!!!!! GRAZIE!!!!! Mi hanno fatto tutti i complimenti, ricetta fantastica!!!! Si può fare anche con l’esubero di pasta madre? Ne ho tantissima da smaltireeeee 😀
Ciao Vanessa, la pasta madre va sempre rinfrescata per questo tipo di impasti. 😉
fatto, ottimo. complimenti. Lo vorrei più dolce, come posso fare? se lo tosto posso ottenere le fette biscottate?grazie mille
Ciao Ilaria, se vuoi qualcosa di più dolce ti consiglio questo: http://blog.giallozafferano.it/fablesucre/brioche-fior-di-latte-con-lievito-naturale/
Puoi comunque tostare le fette del pan bauletto. 🙂
Buongiorno un informazione dopo averlo impastato lo lascio lievitare fino al raddoppio poi lo stendo e lo metto nella forma e lascio lievitare nuovamente e poi inforno, e corretto? Grazie
Sbagliato. Ha un riposo in massa di 30 minuti. Poi lo formi e lo metti nello stampo, lo lasci raddoppiare e inforni. 🙂