Muffins al cioccolato con crema al cioccolato bianco

Muffins al cioccolato con crema al cioccolato bianco

Facciamo che ve li spaccio come muffin di S.Valentino per la numerosa presenza di cuoricini, ma vanno bene tutto l’anno, senza sconti. A dire il vero questa ricetta parte dai pirottini. Quando li ho visti, ho subito deciso che dovevo fare dei muffin, non li trovate carini? Senza contare, che mia madre presa dall’entusiasmo me ne ha regalati una scorta che coprirà i prossimi due anni. Muffin al cioccolato, che oltre ad avere nell’impasto il cacao e le gocce, sopra sono ricoperti con crema al cioccolato bianco. Abbinamento perfetto, ben equilibrato. Il gusto deciso del cioccolato e la consistenza morbida e fresca della copertura. Un morso, una coccola. Avete voglia di coccole? Ecco la ricetta:

Muffins al cioccolato con crema al cioccolato bianco:

  • 60 gr di Burro
  • 100 gr di Zucchero
  • 2 Uova
  • 40 gr di Latte
  • 55 gr di Goccie di cioccolato fondente
  • 225 gr di Farina
  • 25 gr di Cacao in polvere
  • 8 gr di Lievito per dolci

Per la copertura:

  • 225 gr di Cioccolato bianco
  • 150 gr di Formaggio cremoso

Lasciate il burro una paio d’ore a temperatura ambiente, quando avrà la classica consistenza a pomata, lavoratelo in una terrina con lo zucchero. Dovrete ottenere un composto leggero e spumoso. Amalgamate poco alla volta le uova, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Io ho usato le fruste, ma potete farlo anche  a mano. Aggiungete il latte, seguito dalle gocce di cioccolato. Setacciate la farina con il cacao e incorporatela al composto. Preparate i pirottini, se non usate l’apposita teglia per muffin, metteteli doppi direttamente sulla placca del forno. Per comodità, ho messo il composto in una sac a poche e riempito i pirottini fino a due terzi.

PhotoGrid_1360175640566

Infornate a 200° per circa 20 minuti, ma regolatevi. Senza teglia per muffins cuociono prima! Sfornate e fate raffreddare su una gratella. Nel frattempo prepariamo la copertura. Sciogliamo il cioccolato bianco a bagno maria e lasciamo intiepidire, circa 28/30 gradi. Lavoriamo il formaggio in una terrina fino ad ottenere una crema morbida e aggiungiamo il cioccolato bianco. Mettiamo il composto nella sac a poche e poi in frigo almeno mezz’ora.  Decorate i muffin con la crema, aggiungendo se volete gli zuccherini colorati. Riporre in frigo almeno 1 ora prima di servire.

Ma quanto sono buoni! Oggi la mia piccola me l’ha chiesto appena rientrata dall’asilo che aveva ancora la giacca addosso. Posso negarle una coccola? Eva

525679_533525590014127_560717321_n

[banner network=”adsense” type=”default” link=”7D0F1A” url=”C20E2C”]

 

10 Risposte a “Muffins al cioccolato con crema al cioccolato bianco”

  1. Che delizia!!!!la ricetta è simile a quella che utilizzo io ma al posto del philadelphia uso il mascarpone….una vera bontà 🙂 Ps: quei pirottini sono fantastici!!!

    1. Ciao Sara, è una ganache,la puoi tenere anche a temperatura ambiente, massimo 2/3 giorni. Solitamente si fanno per le festicciole e spariscono subito, non hanno problemi di conservazione. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.