Muffin al mascarpone e cacao

muffin al mascarpone

C’era una volta un re di un piccolo regno che viveva in un piccolo castello, e che aveva una regina bellissima che aveva un dono magnifico: il suo sorriso illuminava come il sole, e portava gioia e felicità nei cuori di tutti i sudditi. Ma da un pò di tempo il re era molto triste, perchè la sua regina era annoiata, e aveva perso il suo sorriso. Aveva provato di tutto il re per farla ridere di nuovo, aveva fatto arrivare giullari e giocolieri da ogni parte del mondo, attori e marionette che avevano messo in scena gli spettacoli più strabilianti, ma nulla, la sua regina non sorrideva più, e la tristezza si era diffusa in tutto il regno, e tutti insieme a lei, erano diventati tristi. Ma un bel giorno, al cancello del castello, senza invito si presentò un mistico dall’oriente con vestiti strani indosso e in groppa ad un animale con una gobba sulla schiena. Chiese udienza al re dicendo che avrebbe salvato il suo regno, e il re che ormai aveva perso ogni speranza lo ascoltò. Mia bellissima regina che hai perso il sorriso portando la tristezza nei cuori dei tuoi sudditi, disse il mistico, ti porto dall’oriente una gemma che scalderà di nuovo il tuo cuore. Allora il re intervenne: ciarlatano, abbiamo i forzieri pieni di gemme, cosa ha la tua di tanto speciale? E il mistico con un sapiente sorriso, disse al re: questa gemma non si sfoggia ma si assaggia, e non viene da una miniera ma dalla mia cucina….

Muffin al mascarpone e cacao

Dose per 12 muffin (variante di una ricetta di Luca Montersino)

  • 250 gr di Mascarpone 
  • 150 gr di Zucchero a velo
  • 100 gr Uova intere
  • 80 gr di Latte intero
  • 205 gr di Farina 00
  • 45 gr di  Fecola di patate
  • 20 gr di Cacao
  • 8 gr di Lievito per dolci
  • 1 gr Sale
  • 1/2 Bacca di vaniglia

Montiamo insieme il mascarpone e lo zucchero a velo aiutandoci con una planetaria con la frusta o con il frullino, aggiungiamo pian piano le uova miscelate con il latte, e poi un pò per volta sempre montando la farina, la fecola, il cacao, il lievito e il sale setacciati insieme, con i semi estratti dalla bacca di vaniglia. Sistemiamo i pirottini nello stampo da muffin, e con un cucchiaio o meglio aiutandoci con un sac a poshe, riempiamoli fino a 3/4 della loro altezza. Inforniamo a 190°C per circa 15/18 minuti (è sempre valida la prova stecchino). Una volta cotti, sforniamo, e lasciamo raffreddare un pò prima di sformarli dalla teglia.

Volendo si possono aggiungere 125 gr di gocce di cioccolato aggiungendo una parte alla fine dell’impasto miscelando con con un cucchiaio largo in silicone, e usando la restante parte per cospargerle in superficie sui muffin prima di infornarli. 

…così la regina assaggiò questa delizia, e finalmente la gioia tornò nel suo cuore e sul suo viso, donando al suo regno uno splendido sorriso. E come sempre, vissero tutti felici e contenti.

E non dimenticate di seguirci sulla nostra pagina su Facebook

Prova_IMG_1768

Prova_IMG_1780Muffin al mascarpone Muffin al mascarpone Muffin al mascarpone Muffin al mascarpone Muffin al mascarpone Muffin al mascarpone Muffin al mascarpone Muffin al mascarpone 

Precedente Plum cake al cioccolato fondente Successivo Tartellette con gelatine di frutta

15 commenti su “Muffin al mascarpone e cacao

  1. ma tu me la vuoi far rompere questa dieta???!!! sto sbavando davanti al pc!!!! ieri ho fatto, insieme ai miei bimbi, la torta paradiso che hai postato: una bontà… io un pezzettino l’ho dovuto assaggiare (alla faccia della dieta!!)… superba… la prossima settimana mi sa’ che provo questi!!!! bellissimo blog… in bocca al lupo per questa nuova avventura!!!!!!

  2. Ciao ragazzi! Devo per forza usare lo zucchero a velo? Potrei sostituirlo con dello zucchero di canna grezzo, che vagamente ha la stessa consistenza? Bellissimi comunque, baci! Ste

  3. Leyla il said:

    Mhhhhhhhhhh. Posso usare la ricotta in pari quantità al posto del mascarpone ed omettere il cacao? O magari aggiungere il cacao a metà impasto (ad es 10 gr), e l’altra metà bianca?
    so che stravolgerei la ricetta… e ti chiedo scusa ma ho una serie di motivi… grazie per la risposta! 🙂

    • Fables de Sucre il said:

      Per la ricotta non saprei, la pasticceria è misura, bisognerebbe vedere le differenze fra ricotta e mascarpone in termini di grassi e liquidi. Ed eventualmente correggere il bilanciamento della ricetta. Per il cacao, non ho ben capito cosa mi chiedi…

    • Sempreva il said:

      Circa 2, dipende dalla taglia delle uova. Ti conviene sbatterle a parte e poi versarle in una ciotola per pesarle. è facilissimo. 😉

  4. Maria Luigia Romano il said:

    Ciao Eva, grazie per aver condiviso questa bellissima ricetta. Quanto tempo si conservano i muffin su per giù? grazie 😀

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.