Muffin al cacao ricetta

Muffin al cacao

Avete mai voglia di un dolcetto? Di quelli proprio soddisfacenti? Ecco. Cosa c’è meglio del cioccolato in ogni sua forma per dare pace a questa voglia??? Nulla. Per placarla, vi consiglio questi facili muffin, si presteranno davvero bene a soddisfare ogni nostro desiderio. Muffin al cacao, una soffice nuvola scura decorata con un cremoso al cioccolato al latte da svenimento! Si si avete capito bene, questa volta c’è da rotolarsi per terra dalla bontà di questa crema. Vediamo come fare.

MUFFIN AL CACAO

(Dose per 18 muffin circa)

  • 230 gr di farina 00
  • 70 gr di cacao in polvere
  • 200 gr di latte
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di burro ammorbidito
  • 3 uova
  • 1 busta di lievito per dolci

Cremoso al cioccolato al latte:

  • 250 gr di latte intero fresco
  • 250 gr di panna fresca
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 5 tuorli d’uovo
  • 250 gr di cioccolato al latte

Facciamo una crema inglese riscaldando il latte e la panna sul fuoco. Nel frattempo mescoliamo insieme i tuorli con lo zucchero. A bollore, togliere il latte e la panna dal fuoco e versarli sui tuorli mescolando con una frusta. grigia cremoso Avuto un composto omogeneo, riportare sul fuoco e sempre mescolando raggiungere la temperatura di 82°C. Se non si dispone di un termometro, togliere dal fuoco quando la crema avrà raggiunto una consistenza tale da velare il dosso di un cucchiaino, la cosiddetta nappatura. Sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria o nel microonde. Versarvi sopra un terzo della crema inglese ancora calda, e con una spatola mescolare energicamente il composto descrivendo dei piccoli cerchi al centro ed allargarsi man mano verso i bordi. Non temere se il composto si indurirà perché è una cosa normale. Continuare mescolando, e aggiungere un altro terzo di crema inglese e proseguire come prima. Infine l’ultimo terzo e mescolare sempre partendo dal centro verso i bordi fino ad avere un composto omogeneo. A questo punto, frullarlo con il minipiner per lisciare e completare l’emulsione. Copriamo con pellicola a contatto e poniamo in frigo per 12 ore. Al momento di usarlo, lo metteremo in una sac a poche per guarnire i nostri muffin.

Nel frattempo possiamo fare anche i muffin, così al mattino saranno perfettamente raffreddati e pronti per accogliere un generoso ciuffo di cremoso.

In una ciotola grande sbattiamo le uova con lo zucchero aiutandoci con una frusta e aggiungiamo a questo composto il burro ammorbidito.Versiamo anche il latte. A parte setacciamo assieme farina, cacao e lievito per dolci, incorporiamoli all’impasto con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto.

20130506_183720

Accendiamo il forno a 180° ventilato. Mentre aspettiamo che la temperatura salga, sistemiamo i pirottini di carta nella teglia da muffin e riempiamoli fino a due terzi del loro volume. Inforniamo per circa 16/18 minuti, dipende dal vostro forno e comunque prima di sfornare fate la prova dello stecchino. Una volta cotti lasciamoli raffreddare su di una gratella. Il mattino dopo, con la crema rappresa in frigo e i nostri muffin perfettamente raffreddati, riempiamo la sac a poche con una bocchetta stellata e decoriamo con dei ciuffi di cremoso. Conservare in frigo, altrimenti il cremoso perderà consistenza, perchè l’unica cosa che lo mantiene denso è il freddo.

Beh?! Beh?!!?!? Cosa state aspettando? Fiondatevi a fare questi dolcetti, non ve ne pentirete. La sofficità del muffin si incontra con la fantastica consistenza di questa crema al cioccolato per un matrimonio perfetto e duraturo, o meglio fino ad esaurimento scorte. Questa volta lo so, con le foto sono stata veramente crudele, ma voi fidatevi e provate, e magari lasciateci una foto sulla nostra pagina Facebook 😉 . Eva

942502_571598456206840_1172187257_n 944422_571597132873639_288775933_n

Muffin al cacao Muffin al cacao Muffin al cacao Muffin al cacao Muffin al cacao Muffin al cacao Muffin al cacao Muffin al cacao Muffin al cacao Muffin al cacao Muffin al cacao Muffin al cacao Muffin al cacao Muffin al cacao Muffin al cacao 

 

7 Risposte a “Muffin al cacao ricetta”

  1. Buongiorno mi presento sono Rossella e ti faccio i complimenti per tutto.
    volevo realizzare i tuoi muffin per il compleanno di mio figlio e quindi chiederti il cioccolato è a latte o fondente? grazie

        1. Ok, ho capito, c’era un errore sul post che ho corretto, il cioccolato è sempre e solo al latte in questa ricetta…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.