Bundt cake ai frutti di bosco

Bundt cake ai frutti di bosco. Bundt cake ai frutti di bosco

Che nome strano ha questo dolce, quando potrebbe essere tranquillamente spacciato per una ciambella. Di fatto lo è, un ciambellone alto e dalla forma strana. Deve il suo nome, “BUNDT CAKE” proprio allo stampo dove viene cotta, prendendone ovviamente la forma. In particolare questo nome viene associato a un tradizionale dolce europeo noto come Kugelhupf (cit. Wikipedia), ed è la forma che vedete sopra in foto. Con il passare degli anni di forme ne sono state fatte tantissime, diverse, una più bella dell’altra. Ovviamente nulla, ma proprio nulla vi vieta di cuocere questa BUNDT CAKE ai frutti di bosco in uno stampo tradizionale da ciambella. E’ soffice, con tanti pezzetti di frutti di bosco, almeno loro ci fanno pensare alla primavera, che qui in Trentino non è mai arrivata quest’anno. Anche questa mattina infatti, sulle cime ha nevicato e io mi consolo con una bella tazza di tè caldo fumante e una fetta di questa torta.

BUNDT CAKE AI FRUTTI DI BOSCO

(Dose per uno stampo a ciambella da 24 cm) 

  • 300 g di farina 00 debole
  • 160 g di zucchero
  • 230 g di latte
  • 50 g di olio di semi
  • 3 uova intere
  • 1 g di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 g di frutti di bosco

Note:

  1. Se avete una stampo della NordicWare come il mio, che trovate QUI, dovete fare una dose e mezzo per riempirlo. In pratica dovete moltiplicare ogni ingrediente per 1.5. 
  2. Come ho già detto sopra questa bundt cake si adatta a qualsiasi stampo da ciambella, vi ho postato la dose per uno stampo da 24 cm, il classico. Se non ne avete uno dovete farvi le proporzioni. 
  3. Per i frutti di bosco io ho optato per quelli surgelati, ne avevo una busta in freezer, potete usare comunque anche i frutti di bosco freschi
  4. Se vi piace potete aggiungere all’impasto mezza bacca di vaniglia, oppure della buccia di limone grattugiata. 
  5. Volete usare il burro al posto dell’olio di semi? Aumentate la dose del 20% in più.

PROCEDIMENTO:

Accendete il forno a 180°C in modalità statica. 

Imburrate e infarinate lo stampo per la ciambella o da bundt e ponetelo da parte.

Con un frullino elettrico montate le uova con lo zucchero, fino ad averle chiare e spumose. Versate a filo, senza smettere di mescolare, l’olio di semi e il latte fino ad esaurimento.

Aggiungete ora farina e lievito, precedentemente setacciati assieme, poco alla volta e amalgamateli all’impasto con un spatola. Fate dei movimenti dal basso verso l’altro, delicati, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Inserite anche il pizzichino di sale.

Infarinate velocemente i frutti di bosco, basta un cucchiaio di farina (extra ricetta) e aggiungetene due terzi all’impasto.

Versate due terzi di composto nello stampo, aggiungete il resto dei frutti e coprite con il resto del composto.

bundt cake ai frutti di bosco

Cottura:

Quando il forno raggiunge la temperatura impostata, infornate a 180°C in modalità statica per circa 40 minuti. Fate comunque sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Una volta cotta, trasferite la ciambella su di una gratella e una volta tiepida sformatela. Lasciatela raffreddare completamente prima di decorarla. 

Io ho optato per una glassa semplicissima zucchero a velo e qualche goccia di limone, ma potete anche semplicemente spolverarla con dello zucchero a velo. 

A tal proposito vi ricordo la ricetta dello “Zucchero a velo non igroscopico” che non si scioglie!

Se vi piacciono le ciambelle, cliccando QUI, trovate tutte le nostre ricette. 🙂

Vi ricordiamo che siamo sempre presenti su Facebook sulla nostra fanpage che vi consigliamo di “piacciare” e nel nostro gruppo in cui dovete “assolutamente” iscrivervi. Eva

 

 

Precedente Polpette di ricotta Successivo Crostate - Tutte le nostre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.