Tonno in crosta di sesamo , ricetta facile

Se non ami il pesce crudo, ma vuoi gustare qualcosa di innovativo e al momento stesso gustosissimo , senza fare grossi sforzi in cucina, è arrivato il momento di provare questa ricetta. Il tonno in crosta di sesamo è davvero facilissimo da preparare, e potrai stupire i tuoi commensali con pochissima fatica. La preparazione è davvero facilissima , e ti servirà solo una padella! Potrai inoltre sfruttare tutta la tua fantasia utilizzando , insieme al sesamo, altri tipi di panatura croccante, come ad esempio la frutta secca.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1 filetto
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g tonno (fresco)
q.b. sesamo
q.b. salsa di soia
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Tagliere
1 Pennello
1 Padella

Passaggi

Prendete la fetta di tonno e tamponatela con della carta assorbente per eliminare i liquidi in eccesso , ricordate di acquistare tonno che sia stato opportunamente abbattuto se decidete di consumarlo crudo o semi crudo. Una volta asciugato , spennellatelo con della salsa di soia e riponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che possa assorbirne i liquidi.

Trascorso il tempo necessario, riprendete il tonno dal frigo e rivestitelo di olio di oliva in modo uniforme , fatto questo potrete utilizzare i semi di sesamo. Una volta ricoperto di semi, pressate con le mani in modo che la panatura sia omogenea.

Portate una padella sul fornello e lasciatela riscaldare per qualche minuto aggiungendo qualche goccia di olio di oliva ( è necessario che la padella sia molto calda ) . Inserite il tonno in padella e cuocetelo per 1/1.5 minuti per lato ( il tempo di cottura potrà variare in base all’altezza del vostro filetto). Tagliatelo a listarelle e sarete pronti per gustarlo.

Ricordate di acquistare sempre tonno abbattuto in pescheria , a meno che non siate certi della provenienza e della freschezza del pesce. Potrete spaziare con diversi tipi di panatura anche alternando gli ingredienti , come ad esempio granella di pistacchi e nocciole. Abbinate delle salse al piatto, molto spesso io utilizzo la guacamole o della salsa al mango che sposano benissimo.

Conservate in frigorifero dentro un contenitore ermetico per massimo una giornata.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.