Mimosa rosa con fragole

La mimosa rosa con fragole è una torta morbida, formata da tre strati di soffice maddalena rosa farciti con crema pasticcera e arricchita con fragole a pezzetti. E’ una torta elegante e golosa, perfetta per feste di compleanno per dare un po’ di colore alla tavola.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la maddalena:

100 gr di farina bianca

40 gr di fecola

120 gr di zucchero

1 cucchiaino di miele

4 uova

1 pizzico di sale

Mezza bustina di lievito

colorante alimentare rosso q.b.

Per la crema pasticcera:

3 tuorli

275 ml di latte

40 gr di farina (o fecola di patate)

3 cucchiai (75 gr) di zucchero

1 baccello di vaniglia

+ 300 gr di fragole (circa)

Marmellata alle fragole q.b.

Strumenti

tortiera

cucchiaio

archetto tagliatorte o coltello lungo

carta da forno

pentolino

Passaggi

Preparate la torta Maddalena: Versate lo zucchero, il sale, un uovo e il cucchiaino di miele e lavorate aggiungendo gradatamente le altre tre uova sbattute. Montate il tutto fino a che non sia bello gonfio e smettete di montarlo quando, prendendone un po’ tra le dita e allargandole, si formerà una specie di “filo”. Colorate il composto con il colorante alimentare liquido rosso, ne bastano poche gocce per ottenere un colore rosa. Stacciate insieme la farina, la fecola e mezza bustina di lievito. Unite poi le farine con cura al composto di uova. Amalgamate dal basso verso l’alto, facendo molta attenzione a non smontare il composto. In fine versate in una tortiera foderata con carta forno e cuocete a 180° per 40 minuti.

Preparate la crema pasticcera:  In una ciotola unite lo zucchero con i tuorli d’uovo e lavorateli vigorosamente con una frusta o un frullino per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto spumoso. Successivamente, aggiungete la farina (o fecola di patate) setacciata e unite un po’ alla volta anche il latte. Trasferite il composto in un pentolino sul fuoco, aggiungendo i semi della bacca di vaniglia. Mescolate finché la crema non si sarà rassodata.

Sfornate la maddalena e, una volta raffreddata, livellate la superficie in modo da togliere la cupola formatasi con la lievitazione e livellate anche i bordi in caso siano evidentemente irregolari a causa delle pieghe della carta forno. Questi pezzi di Maddalena serviranno come decorazione della mimosa. Tagliate la maddalena orizzontalmente in 3 dischi. Per aiutarvi potete con un coltello incidere la torta ai lati e poi seguire la traccia con un coltello più grande, da pane per esempio, o con l’apposito archetto tagliatorte. Sollevate i tre dischi utilizzando un piatto come supporto e prendete la crema raffreddata. Versate sul primo disco un po’ della crema, affinché ci sia un buono strato, ma non tanto da sbordare, e poi distribuite i pezzetti delle fragole precedentemente lavate e tagliate (tenetene da parte alcune intere per la decorazione). Ponete sopra il secondo disco e ripetete l’operazione. Ponete l’ultimo disco e spalmate un sottile strato di marmellata alle fragole su tutta la superficie della torta. Spezzettate la maddalena tenuta da parte a bocconi e attaccateli alla superficie, ponete anche le fragole a decorazione creando il motivo che più vi piace. Servite e gustate!

Metodo di conservazione

La mimosa rosa si conserva in frigo per 2-3 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.