Brownies alle noci

Questi quadrotti al cioccolato sono una goduria per il palato! Perfetti a colazione con una tazza di latte, o a merenda per una pausa piena di gusto, ti conquisteranno in ogni modo per la loro semplicità e dolcezza, perché si sa: le cose semplici sono le più buone!!
Questa variante prevede di arricchire l’impasto con le noci, diminuendo la dose di burro rispetto alla versione originale. Si possono sostituire anche con le nocciole, mantenendo le stesse quantità.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

150 gr di cioccolato fondente
80 gr di burro
80 gr di farina tipo 00
150 gr di zucchero
2 uova
80 gr di noci
1 pizzico di sale
5 gr di lievito per dolci

Strumenti

teglia quadrata da 22x 22 circa
ciotola
mixer
coltello
carta da forno
setaccio

Preparazione

Cominciate a spezzettare il cioccolato in un pentolino e unite il burro. Fate sciogliere a bagnomaria (un pentolino più piccolo dentro uno più grande riempito con un po’ d’acqua, non eccessiva) o in microonde. Tritate le noci con un mixer e metterle da parte. Mescolare insieme lo zucchero, il burro e il cioccolato fuso, la farina setacciata, il lievito, un pizzico di sale e le uova fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Unire le noci tritate, tenendone alcune da parte per la decorazione, e mescolare bene. Foderare una teglia quadrata con la carta da forno e distribuire l’impasto nella teglia. Livellare e infornare a 180° per 30 minuti. Trascorso il tempo controllare la cottura con uno stuzzicadenti: se risulterà ancora bagnato dall’impasto prolungare la cottura, se invece non rimane l’impasto appiccicato allora i brownies sono pronti. In ogni caso l’impasto non deve risultare troppo asciutto. Tagliare in quadrotti e decorare con granella di noci.

Metodo di conservazione

Conservare al fresco, lontano dalla luce e in una teglia coperti da pellicola trasparente per circa 4/5 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.