Torta Peppa Pig

Torta Peppa Pig decorata con pasta di zucchero

[banner align=”alignleft”]

 

 

 

 

 

 

Questa golosa torta farcita con crema pasticcera al cioccolato è dedicata alla simpatica maialina protagonista del cartone animato che fa impazzire tutti i bimbi e non solo….

torta peppa pig

Per preparare una torta per 12 persone vi servono: 4 dischi di pan di Spagna da 25 cm di diametro, 1 litro di crema, 250 gr di mascarpone zuccherato e 1 kg di pasta di zucchero bianca da colorare. Vi consiglio di stampare una fotocopia a grandezza naturale del disegno che avete scelto, vi servirà da guida per ritagliare nelle giuste proporzioni tutte le parti che compongono Peppa Pig.

Crema pasticcera al cioccolato

600 gr di latte intero
200 gr di panna fresca da montare
4 tuorli
8 cucchiai colmi di zucchero semolato
4 cucchiai scarsi di farina 00
200 gr di cioccolato fondente

Preparazione:

Versate il latte e la panna in una casseruola, mettetela sul fuoco e portate quasi a bollore. In una ciotola lavorate i tuorli, lo zucchero e la farina con un cucchiaio. Rovesciate nella ciotola una piccola quantità di latte e panna bollenti e mescolate bene per fare in modo che non si formino grumi. Versate il resto del latte e della panna sulle uova, gradatamente, sempre mescolando. Trasferite il tutto in una casseruola e portate a bollore a fuoco lento sempre mescolando. Spegnete il fuoco e mettete il cioccolato spezzettato nella crema. Continuate a mescolare finchè tutto il cioccolato non si sarà completamente sciolto. Mettete subito la crema così ottenuta in una ciotola, immergetela in acqua e ghiaccio, continuando sempre a mescolare; in questo modo si raffredderà subito e non si creerà la crosticina in superficie. Lasciate la ciotola in frigo per circa un’ora prima di versarla nella sac a poche e farcire la torta.

Decorazione:

Bagnate leggermente i dischi di pan di Spagna con latte zuccherato o latte e liquore (maraschino, alchermes, cointreau). Farciteli con la crema pasticcera al cioccolato. Aiutandovi con una spatola da pasticcere livellate la torta con il mascarpone zuccherato a vostro piacere con zucchero a velo vanigliato:

torta peppa pig

 

Colorate 750 gr di PASTA DI ZUCCHERO del colore che preferite; io ho scelto il lilla. Stendetela dello spessore di circa 1/2 cm e ricoprite la torta:

torta peppa pig

 

Dopo aver tolto la pdz in eccesso, rifinite il bordo inferiore con una striscia decorativa bianca impreziosita da PERLE DI ZUCCHERO. Aiutandovi con un bisturi ritagliate tutti i pezzi che compongono il vostro disegno e incollateli alla torta usando pochissima COLLA EDIBILE:

torta peppa pig

 

Preparate una targhetta con il nome della festeggiata usando delle letterine prestampate. Datele risalto dipingendo le singole lettere con un colore deciso sciolto in alcool alimentare:

torta peppa pig

 

La vostra torta Peppa Pig è pronta!!!

torta peppa pig evelindecora

Un dolce abbraccio,
Evelin ^_^

Torta Peppa Pig

Un ringraziamento speciale a DECORAZIONIDOLCI.IT per la gentile collaborazione!
Decorazioni dolci logo

 

 

 

Tutorial BISCOTTI PEPPA PIG:
biscotti peppa pig evelindecora

 

 

 

42 thoughts on “Torta Peppa Pig

    • Ciao Luca! Intanto grazie per la visita 🙂
      C’è qualcosa che non va nella ricetta che hai usato finora, prova la mia….vedrai che non si rompe e non si crepa. Se vuoi accelerare i tempi e non sbagliare, compra quella già fatta, è ottima dal punto di vista ‘malleabilità’ anche se il sapore non è altrettanto buono. Per ricoprire questa torta ho dovuto stenderla 50×50 alta 1/2 cm….non ha fatto una piega!!! Ricordati di lavorarla e scaldarla molto bene con le mani prima di iniziare a stenderla però. 😉 Un grosso abbraccio e buona domenica!

  1. Evelin ti superi sempre di più la torta Peppa Pig è stupenda!!! Dai colori, dalla precisione della delicatezza, non sò che vocaboli cercare sono per sino emozionata. Per me tutti i tuoi lavori sono da primo premio. E sarà anche buonissima. Io leggo in questi dolci L’amore e la passione che gli dedichi. Sei fantastica. Pensi io visito quasi sempre la sera tardissimo il tuo Blog , avevo acceso il computer per una mail, poi ho apertoil tuo blog e trovo questa meraviglia! Tanto bella e tanto inaspettata.
    Meriti un bacio con Lode. Adriana.

  2. Buongiorno Evelin, complimenti per la torta molto bella. Ho iniziato da poco a conoscere il mondo del cake design un chiarimento ma una torta come quella che hai fatto, una volta pronta, visto che all’interno c’è la crema pasticceria, si può conservare in frigorifero? Sento pareri contrastanti sulla conservazione mi dai un consiglio e ancora complimenti grazie Fiorella

    • Ma certo! Si DEVE mettere in frigo dal momento in cui la prepari al momento in cui verrà consumata, puoi conservarla così anche tre giorni. Non devi tenere nel frigo invece la pasta di zucchero, una volta che però l’hai stesa e l’hai posata sulla torta deve necessariamente stare al fresco. Se prepari una ‘finta torta’ con l’interno di polistirolo allora sì che DEVI lasciarla asciugare fuori dal frigorifero 😉
      Spero di esserti stata d’aiuto, un caro abbraccio *_*

  3. certo tesoro che di torte in pdz in giro ce ne sono tante, ma perfette come le tue è sicuramente raro… bravissima, ma questa non è una novità! ma non posso fare a meno di scrivertelo ogni volta perchè te lo meriti proprio… davvero complimenti:*

    • Grazie per i complimenti, in realtà questa decorazione è molto semplice, come dicevi tu…ce ne sono moltissime in giro praticamente identiche! Sono felice che ti sia piaciuta! ^_^

  4. È bellissima. Peppa Pig e’ il cartone preferito di Eden. Domani le faccio vedere la foto di questa meravigliosa torta. Complimenti Eve!!!

  5. ….ho una domanda: posso farla col marzapane al posto della pasta di zucchero, che a casa mia non piace a nessuno, cosa dici? Grazie e tanti complimenti: BELLISSIMA

    • Certo Lucia, puoi tranquillamente sostituirla col marzapane, i colori verranno un pò diversi però, dato che l’impasto di partenza è giallognolo. Anche io amo molto il sapore del marzapane, è buonissimo! Un bacio, a presto *_*

  6. Grazie mille, ho seguito la tua ricetta (anche per la pasta di zucchero) e ho realizzato una torta bellissima e soprattutto buonissima!! Gli amichetti di mia figlia l’hanno divorata!!

  7. Ciao Evelina
    hoprovato a fare la stessa tua decorazione e devo dire che è venuta bellissima, però devo chiederti un consiglio, quando ho steso il disco glicine che doveva ricoprire la torta ha fatto l’effetto tovaglia, ossia si sono create delle pieghe che poi cercato di coprire poi con decorazioni, mentre dalle immagini della tua torta il bordo è perfettamente liscio, mi puoi dare spiegazioni così la prossima volta cercherò di migliorare!!!! Grazie e complimenti, sei bravissima.

    • Ciao Marika!!! Bene 🙂 sono contenta che ti sia venuta come volevi tu! La prossima volta prova ad appoggiare la torta da ricoprire sopra un’insalatiera o un barattolo in modo che la pasta in eccesso sia più gestibile. Un volta stesa sulla torta, lasciala ‘penzolare’ sui lati e prova ad alzarla piano piano pezzo per pezzo e a posizionarla al meglio, vedrai che più ti eserciterai, più ti verranno perfette sia le torte che le decorazioni. Alla fine accarezza la pasta con le mani o con uno smoother per renderla liscia in superficie. Spero di esserti stata d’aiuto, un abbraccio affettuoso, a presto , Evelin ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.