Tartufi al cioccolato ‘Pumpkin truffles’

Tartufi al cioccolato a forma di zucca

Tartufi al cioccolato a forma di zucca decorati con pasta di zucchero - Evelindecora

Questi buffi dolcetti racchiudono un cuore di cacao e mandorle con all’interno una goccia di cioccolato bianco e pistacchi. La decorazione esterna è in pasta di zucchero, mentre i particolari più piccoli come gli occhi e la bocca sono in pasta da modelling nera. Non sono difficili da realizzare, se seguirete il pictorial passo a passo, in pochi minuti darete vita anche voi a delle golose zucchette da offrire ai vostri ospiti a fine cena o per la pausa caffè.

Ingredienti per 8 tartufi al cioccolato:

8 biscotti tipo frollini
20 mandorle grandi sgusciate e pelate
4 cucchiai colmi di cacao zuccherato
2 cucchiai di panna da montare
qualche goccia di essenza ‘aroma mandorla’

Preparazione:

Polverizzate con un robot da cucina i biscotti, il cacao e le mandorle. Amalgamate la miscela così ottenuta alla panna, aromatizzate il tutto con l’essenza e regolate la consistenza dell’impasto aggiungendo, se serve, dell’altra polvere di cacao. I tartufi dovranno essere morbidi ma, non eccessivamente molli per poterli decorare con la pasta di zucchero.

Per prima cosa colorate la pasta di zucchero con coloranti alimentari in polvere o in gel:

tartufi al cioccolato

 

Lavorate bene la pasta scaldandola con le mani prima di usarla e proteggetela con della pellicola trasparente anche mentre lavorate, non lasciatela troppo a lungo all’aria perchè tende a seccare velocemente:

tartufi al cioccolato

 

Prendete un pò d’impasto al cacao e mettetegli al centro una pallina di crema spalmabile al cioccolato bianco con granella di pistacchi (che avrete precedentemente congelato):

tartufi al cioccolato

 

Formate una pallina e rivestitela con uno strato di pasta di zucchero arancio, rifilatene i contorni con un coltello o un bisturi:

 

Incidete delle scanalature sui lati per darle l’aspetto di una zucca:

 

Create, aiutandovi con dei beccucci per sac a poche, dei cerchietti neri e bianchi  per gli occhi, dei cerchi rosa per le guance e stampate due fiori verdi per il picciolo:

 

Incollate con un pò d’acqua tutti i particolari al faccino:

 

Le vostre dolci zucchette sono pronte. Se conservate in frigorifero, mantengono intatto tutto il profumo e la morbidezza per 3 o 4 giorni.

Tartufi al cioccolato a forma di zucca decorati con pasta di zucchero Halloween Evelindecora
Tartufi al cioccolato Halloween Evelindecora

1 dolce abbraccio,
Evelin ^_^

Tartufi al cioccolato

Ricetta ‘tartufi al cioccolato’ di Giallo Zafferano:  http://ricette.giallozafferano.it/Tartufi-di-cioccolato.html

 

 

32 thoughts on “Tartufi al cioccolato ‘Pumpkin truffles’

  1. Devono essere buonissimi!!che immensa pazienza che hai Evelin..per realizzare decorazioni così ce ne devi avere tanta,è proprio una gran passione eh?
    Io tempo fa avevo cominciato a dilettarmi con la pdz e mmf, ma i risultati non sono stati molto incoraggianti 🙂
    ci vuole poi tempo immagino, almeno all’inizio! ma tu da quanto hai cominciato per essere già così brava?
    un abbraccio e complimenti..sono una tua fan sfegatata ormai 😉

    • Ciao! E’ vero, amo tutti i lavori di pazienza: pittura, ricamo, dolci decorati! Ho iniziato a fine Aprile a pasticciare con la pdz e la ghiaccia, perchè a Maggio sia mio marito che mio figlio compiono gli anni. Volevo preparargli una torta speciale, poi, da quel giorno non mi sono più fermata; ci vuole pazienza ma, anche un pò d’esperienza e i materiali giusti. Se non riesci a modellare bene la pdz prova con la pasta da modelling, poi fammi sapere ^_^.

  2. ciao Evelin,
    che meraviglia che sono questi dolcetti..troppo simpatici e troppo buoni immagino!!
    sei veramente bravissima..un talento!
    ti abbraccio..a presto 🙂

  3. quanto mi piacciono queste zucchete evelin, sono BELLISSIME e suppongo buonissime:) e poi sono deliziose,simpatiche,belle e tanto belle:D dici che riuscirò a crearle anch’io senza farle sembrare mele???ihihihih^^ COMPLIMENTISSIMI EVELIN,sei veramente brava.. E poi la spiegazione è chiara,come sempre:) tanti baciotti tesoro**

  4. ciao evelin!! ripasso e cosa trovo? altre opere d’arte!! prima o poi magari mi convinco e mi cimento a riprodurre una delle tue opere 😛 una facile però 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.