Decorazioni ghiaccia reale

Decorazioni ghiaccia reale – Biscotti con conchiglie

decorazioni ghiaccia reale

Per decorare 10 biscotti di pasta sucrè vi servono:

Pasta di zucchero
50 grammi

Ghiaccia reale consistente
Ingredienti:
50 grammi di zucchero a velo
10 grammi di albume
la punta di un cucchiaino da caffè di cremor tartaro
(Con questa ghiaccia farete le decorazioni bianche a conchiglia intorno al biscotto.)

Ghiaccia reale fluida
200 grammi di zucchero a velo vanigliato
40 grammi di albume
mezzo cucchiaino da caffè di cremor tartaro
colori alimentari in gel o in polvere sciolti in acqua.
(Con questa ghiaccia farete il ‘fondo’ colorato sul biscotto e le strisce bianche.)

Mettete gli albumi a temperatura ambiente in una ciotola e iniziate a lavorarli con le fruste elettriche a bassa velocità, quando iniziano a schiumare cominciate ad aggiungere, un cucchiaio alla volta, lo zucchero a velo. Sempre continuando a montare aggiungete il cremor tartaro e poco alla volta il resto dello zucchero a velo. Continuate a lavorare la ghiaccia per altri 5 minuti a bassa velocità per evitare che si formino troppe bolle d’aria. Coprite la ciotola con una pellicola e battetela più volte contro il tavolo, tante bolle affioreranno in superficie e non ve le ritroverete poi in fase di lavorazione. Lasciatela riposare per almeno due ore, eliminando le bolle di tanto in tanto. Con questo procedimento avete ottenuto la ‘ghiaccia reale consistente’ o stiffy.
La ‘consistenza fluida’ o runny la si ottiene così: colorate la ghiaccia e poi aggiungete dell’acqua, 7 o 8 gocce (mezzo cucchiaino) per volta; questa non rimarrà più attaccata al cucchiaio ma, scenderà lentamente, delicatamente. Dovrà avere la consistenza più o meno dello yogurt.

Decorazione:

Stampate delle conchigliette in pasta di zucchero, mettetele nella forma di silicone e lasciatele in frigo per 10 minuti. Sformatele, spennellatele con della polvere perlescente e mettetele da parte:

decorazioni ghiaccia reale

 

Mettete la ghiaccia reale fluida turchese in una sac a poche con bocchetta 3-4 mm e versatene uno strato grossolano sul biscotto, lasciando circa mezzo cm di spazio dai bordi:

decorazioni ghiaccia reale

 

Con uno stuzzicadenti aggiustate i bordi e scoppiate le eventuali bollicine d’aria che affiorano in superficie:

decorazioni ghiaccia reale

 

Fate subito ( è importante che la ghiaccia turchese sia bagnata) delle righe con la ghiaccia reale fluida bianca in questo modo:

decorazioni ghiaccia reale

 

Partendo dal bordo esterno del biscotto fate un cerchio verso destra con uno stuzzicadenti e poi uno poco sopra verso sinistra:

decorazioni ghiaccia reale

 

Fate poco sopra un altro cerchio verso destra:

decorazioni ghiaccia reale

 

Fate un cerchio verso sinistra e così via, finché non arriverete al centro del biscotto:

decorazioni ghiaccia reale

 

Posizionate al centro la conchiglia in pasta di zucchero:

decorazioni ghiaccia reale

 

Mettete la ghiaccia reale bianca consistente in una sac a poche con bocchetta piccola a stella aperta e decorate il contorno:

decorazioni ghiaccia reale

 

Esercitatevi prima sul piano di lavoro, dopo qualche prova vedrete che si formerà una bellissima collana di conchigliette:

decorazioni ghiaccia reale

 

I vostri biscotti sono pronti, lasciateli asciugare per qualche ora prima di assaggiarli!

decorazioni ghiaccia reale
decorazioni ghiaccia reale
decorazioni ghiaccia reale
decorazioni ghiaccia reale
decorazioni ghiaccia reale
Un dolce abbraccio,
Evelin ^_^

Decorazioni ghiaccia reale – Biscotti con conchiglie

RICETTA PASTA DI ZUCCHERO: https://blog.giallozafferano.it/evelindecora/pasta-di-zucchero/

RICETTA PASTA SUCRE’: https://blog.giallozafferano.it/evelindecora/biscotti-decorati/

[banner]

64 thoughts on “Decorazioni ghiaccia reale

  1. Questi biscotti sono fantastici, tanto buoni quanto belli… Evelin sei fantastica, i miei bimbi non ne hanno lasciato nemmeno una bricciola!

  2. Ogni volta di fronte alle tue creazioni rimango stupefatta dalla bellezza… e anche oggi hai sfornato un autentico capolavoro. Io ti ho scoperta sul sito di Cakemania provando a fare i muffin-cactus con i miei figli. E da allora non ti mollo più 😉

    un abbraccione e ancora tanti complimenti

    • Che bello sapere che hai pasticciato insieme ai tuoi bimbi seguendo il tutorial dei cactus muffins! Anche il mio diavoletto mi aiuta sempre a fare torte e biscotti impastando e assaggiando; un caro abbraccio a te e ai tuoi piccoli aiutanti 🙂

  3. se fino ad ora non ho mai considerato la ghiaccia reale (pensa, ho fatto un corso con Donatella Semalo e sono uscita prima del tempo e senza “lavoretto” molto demoralizzata, perchè l’ho ritenuta troppo difficile), guardando i tuoi biscotti me ne sto innamorando e mi hai convinta a riprovare………….. grazie !!!!

    • Ahahah! Ed io che sogno di seguire un giorno un corso di Donatella Semalo, lei è la più brava in assoluto, secondo me, in quanto a tecnica e buon gusto non la batte nessuno. Questi biscotti in particolare sono perfetti per iniziare a pasticciare con la ghiaccia, prova e poi fammi sapere com’è andata, un abbraccio 🙂

  4. Lavori meravigliosi e perfetti. Colori delicati.
    Sicuramente sei una persona dolce e tranquilla, con animo poetico

    Anche io mi sto innamorando della ghiaccia reale, grazie ad Evelyn.

    • Che dolce sei Maria, diciamo che provo ad essere tranquilla e poetica anche lontano dal forno ma, non sempre mi riesce!!! Ahahah. Ti abbraccio e ti auguro una buona e serena giornata 🙂

    • Ciao Diana! Sì è commestibile. La puoi trovare sui siti specializzati in attrezzature per cake design. Ti consiglio la marca Decora, colore ‘perla’, è molto fine e impalpabile e non ha alcun sapore! A presto 🙂

  5. Ciao Evelin, ormai non so più in che lingua scriverti quanto sei brava, ma soprattutto traspare un amore, una delicatezza dai tuoi lavori che fai venir voglia di prendere beccucci e glassa in mano immediatamente!! E poi i complimenti di Ambeeeerrr !! mi raccomando non ti dimenticare di noi quando andrai negli States a dare lezioni!! un abbraccio e a prestissimo

    • Infatti! I complimenti di Amber mi hanno molto sorpresa, che gioia!!! …tutto merito del tuo fantastico ‘electric blue Americolor’ 🙂 BUONE VACANZE! Un abbraccio grandeeeeee ^__^

  6. tesoro ogni volta che arrivo qua, mi sembra di essere ripetitiva…. ma davvero non trovo le parole…. realizzate da te sembrano facilissimi invece sono difficili, richiedono precisione, tecnica e pazienza e tu sei proprio una maestra in questo campo… bravissima è davvero poco! sei straordinaria!:*

  7. ciao Evelin io visitavo ugualmente il tuo sito infatti sorprendi sempre. I biscotti per le vacanze sono non solo adatti, ma belli decorati alla perfezione, le conchiglie stupende! Ripeto sei un artista non solo dipingere quadri, ma i biscotti sono come quadretti. Un bacio a te e al tuo piccolo Ale. Adriana.

  8. Carissima, ho appena scoperto il tuo blog e sono senza parole.. Subito ho pensato che fossero finti tutti quei biscotti meravigliosi e perfetti.. 🙂 Sei una vera artista!! Tornerò sicuramente!!
    P.s. La passione per la cucina è talmente lontana da me che mi sembra impossibile, alcune volte, si possano realizzare cose così belle e sicuramente buone.
    Paola

    • Cara Paola, grazie di aver visitato il mio blog! Sono veri e detto da chi li ha assaggiati sono anche molto buoni 🙂 Se avrai voglia di provare a farli un giorno, io sono quì, per aiutarti e consigliarti come meglio posso! Un caro abbraccio, a presto ^_^

    • Io l’ho trovato in una rivista di cake design. Credo che sui siti online che vendono questo tipo di attrezzature tu possa trovarne facilmente uno simile; puoi sempre modellarle a mano comunque, sono molto piccole e semplici da fare. Un’altra alternativa è quella di fare un calco casalingo imprimendo il guscio di una conchiglia vera in un pezzetto di pdz, dopo averlo fatto seccare lo puoi usare come stampo vero e proprio. Siccome non è in silicone e quindi non flessibile ricordati di cospergerlo di zucchero a velo prima di usarlo e di togliere la conchiglietta in pdz delicatamente sollevandone una parte prima con un coltellino.

  9. Purtroppo dovró aspettare agosto x andare al mare quest’anno, mi consolo ammirando questi capolavori marini, belli da incorniciare! I miei complimenti bravissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.