Cupcakes semplici “Happy whales”

Cupcakes semplici con gocce di cioccolato decorati con pasta di zucchero

cupcakes semplici
Per gentile concessione del pluri-premiato e super fantasioso blogger Giovanni Castaldi di Peccato di Gola oggi vi presento una sua ricettina facile e veloce per preparare degli ottimi cupcakes. Alla ricetta originale ho apportato una ghiotta variante aggiungendo una manciata di gocce di cioccolato fondente, il risultato è stato eccellente: ho ottenuto dei golosi e soffici cupcakes semplici pronti da decorare o da mangiare subito!

Ingredienti per 10-12 cupcakes semplici:

120 gr di farina 00 setacciata
120 gr di zucchero semolato
2 uova intere
110 gr di burro a temperatura ambiente
50 gr di gocce o scaglie di cioccolato fondente
mezza bustina di lievito per dolci vanigliato

Preparazione:

Accendete il forno a 180°. Mettete il burro e lo zucchero in un recipiente alto e capiente, lavorate questi due ingredienti con le fruste elettriche per qualche minuto. Aggiungete le uova una alla volta e continuate a montare il composto con le fruste finchè non sarà diventato chiaro e spumoso. Aiutandovi con un cucchiaio o una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, amalgamate il composto aggiungendo poco per volta la farina e il lievito ed infine le gocce di cioccolato. Riempite per 2/3 dei pirottini da muffins in alluminio o in silicone e cuocete in forno già caldo a 180° per 18 minuti.

Ho scelto di decorare queste deliziose tortine con dei simpatici pesciolini modellati in pasta di zucchero (tutto questo freddo mi ha fatto venir voglia di balenottere e granchietti che giocano tra le onde sotto un bel sole caldo!) ; se preferite, una volta che saranno raffreddati portete semplicemente spoverizzarli con dello zucchero a velo o del cacao in polvere.
Eccoli:

cupcakes semplici

 

cupcakes semplici

 

cupcakes semplici

…ora, vi consiglio una visita al meraviglioso blog di Giovanni Castaldi, quì troverete tantissime ricette sfiziose e piatti d’autore raffinati.
http://blog.giallozafferano.it/peccatodigola/

Un dolce abbraccio,
Evelin ^-^

Cupcakes semplici “Happy whales”

RICETTA per preparare la pasta di zucchero:
https://blog.giallozafferano.it/evelindecora/pasta-di-zucchero/

[banner]

38 thoughts on “Cupcakes semplici “Happy whales”

  1. Giovanni è un amico, conosco il suo blog e quanta passione ci mette! questi cupcakes sono fantastici cara Evelin ! è vero che giovanni è una garanzia ma tu non sei da meno! decori degni di una pasticceria ma tra le più accreditate! complimenti di cuore:* un abbraccio e buon sabato:*

  2. Allora…. I pesciolini sono strepitosi!! E la decorazione sul corpo della balena?? Hai una fantasia grandiosa!
    Proverò certamente la tua ricetta per i cupcake…la prox volta che mi cimenterò 🙂 Ti abbraccio Amica di Blog!

  3. Cara Evelin, i pesciolini sono bellissimi,anche con i ricamini e il massimo. Sei grande.
    La delicatezza dei colori teneri, che io adoro. Sorprendi comunque sempre, anche conoscendo da tempo i tuoi lavori, con tanta raffinatezza. Adriana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.