Cupcakes decorati ‘Tiffany style’

Cupcakes decorati alla banana e cannella

cupcakes decorati

Quante di noi hanno sognato davanti alle splendenti vetrine di Tiffany? I gioielli da sogno, i diamanti scintillanti e l’inconfondibile colore ‘azzurro Tiffany’ dei cofanetti mi hanno dato l’ispirazione per trasformare dei semplici cupcakes in gioiellini da mordere. La ricetta che vi propongo è molto semplice, serviranno soltanto un cucchiaio ed una ciotola capiente; anche la decorazione in pasta di zucchero è piuttosto facile e non necessita di strumenti particolari per ottenere un risultato finale di grande effetto.

Ingredienti per 8/10 cupcakes:

200 ml di panna da cucina
1 bicchiere di zucchero semolato
1 uovo medio intero
2 bicchieri di farina 00
cannella in polvere q.b.
1 banana piccola tagliata a dadini
qualche goccia di aroma al rhum (facoltativo)
mezza bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Accendete il forno a 180°.
Mettete in una ciotola grande la panna e lo zucchero, mescolate bene con un cucchiaio. Aggiungete uno alla volta gli altri ingredienti nell’ordine in cui sono scritti e amalgamate bene tra l’uno e l’altro. Inserite dei pirottini di carta per muffins dentro a dei pirottini d’alluminio o silicone. Riempiteli per due terzi del loro volume ed infornateli per 18 minuti. Lasciateli raffreddare prima di decorarli.

Colorate la pasta di zucchero aggiungendo al bianco 9 parti di blu, 1 parte di nero e una punta di giallo. Aggiungete pochissimo colore per volta, perchè mentre è possibile scurire la pasta con facilità per schiarirla serve dell’altra (tanta) pdz bianca; quindi procedete per gradi:

cupcakes decorati

 

Stendete la pdz e imprimetele con l’aiuto di un mattarello decorativo dei disegni, potete anche usare dei centrini plastificati decorati per ottenere lo stesso effetto:

cupcakes decorati

 

Stendete dell’altra pdz e incidete un graticcio. Potete usare anche la rotella per tagliare i ravioli. Coppate dei dischetti decorati con un bicchiere o un tagliapasta e fissateli con un pò di acqua e zucchero a velo sul cupcake:

cupcakes decorati

 

 

Rendete scintillante la pdz spennellando a secco della polvere perlescente edibile color  ‘perla’:

cupcakes decorati

 

 

Rifinite i dolcetti con perline argentate, roselline, fiocchi e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce:

cupcakes decorati

 

I vostri cupcakes gioiello sono pronti!

cupcakes decorati

cupcakes decorati

1 dolce abbraccio,
Evelin


Cupcakes decorati

Ricetta di Giallo Zafferano: http://ricette.giallozafferano.it/cupcake.html

 

[banner]

 

33 thoughts on “Cupcakes decorati ‘Tiffany style’

  1. Complimenti Eve, sono bellissimi!!! peccato mangiarli… mi ricordo che li avevi preparati per il compleanno di Eden, però erano rosa.

  2. ciao cara Evelin,
    questi cupcakes sono deliziosi e bellissimi!
    Guarda caso , i cupcakes che ho postato l’altro giorno li ho decorati proprio stampando la pdz con un centrino plastificato!! ..mi piace sta cosa.. siamo simili! ^_^
    ..e tu sei strepitosa!!
    un abbraccio con affetto
    tatam Francesca

  3. Brava Evelin, hai detto bene…sono proprio dei piccoli gioielli…e il fatto che si possano mordere li rende ancora più preziosi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.