Cupcakes al cioccolato “Sugar Orchids”

Cupcakes al cioccolato e vaniglia

cupcakes al cioccolato

 

La vaniglia che comunemente usiamo per profumare i nostri dolci, forse non tutti sanno che è in realtà un’orchidea. I baccelli di questa strana ed elegantissima pianta contengono infatti l’olio essenziale ed i semini che servono per aromatizzarli; il suo profumo è caldo e zuccherato, a volte delicatamente speziato. Ecco perchè ho scelto come decorazione per questi golosi cupcakes al cioccolato e vaniglia dei fiori di orchidea realizzati in pasta di zucchero. Se non avete la gum paste (che è l’ideale per realizzare i fiori di zucchero) aggiungete un cucchiaino scarso di cmc a 100 grammi di pdz poco prima di iniziare a lavorarla.

Cupcakes al cioccolato e vaniglia

Ingredienti per 8/10 cupcakes:

200 ml di panna da cucina
1 bicchiere di zucchero semolato
1 uovo intero
1 bicchiere e mezzo di farina 00
mezzo bicchiere di cacao in polvere o di cioccolato fondente grattugiato
i semi di una bacca di vaniglia (possibilmente Bourbon)
3/4 di bustina di lievito per dolci
Preparazione:

Accendete il forno a 180°. Mettete la panna e lo zucchero in una ciotola capiente e mescolateli con un cucchiaio. Aggiungete tutti gli altri ingredienti nell’ordine in cui sono scritti, mescolando bene tra l’uno e l’altro. (Per estrarre i semi dalla bacca di vaniglia è sufficiente inciderla verticalmente con un coltello, aprirla e passare la punta per tutta la sua lunghezza raccogliendo i semi. Il baccello, non buttatelo via, potete magari usarlo per aromatizzare una crema pasticcera.) Versate l’impasto nei pirottini di carta per muffins, a loro volta inseriti in altri pirottini d’alluminio o silicone, riempiendoli solo per 3/4 del loro volume. Infornate per 18 minuti.

Per creare delle orchidee di pdz vi servono soltanto dei colori alimentari in polvere, gel o pasta, della pdz bianca addizionata con cmc e pochissimi attrezzi.
Per prima cosa formate una pallina grande come una nocciola e modellatela con le dita per realizzare il pistillo centrale in cui infilerete lo stuzzicadenti che sosterrà l’intero fiore:

 

Per fare la corolla centrale colorata, stampate una farfallina e assottigliate con le dita le estremità. Lasciatela asciugare un pochino prima di incollarla al pistillo con una goccia d’acqua:

 

Una volta asciutta, attaccatela al pistillo e coloratela con i coloranti alimentari sciolti in acqua o alcool come in foto:

 

Stampate due cerchi per i petali laterali e tre foglie, una per il petalo superiore e due per quelli inferiori. Assottigliateli tra le dita fino a farli diventare impalpabili e quasi trasparenti. Lasciateli seccare un pò prima di montarli sul fiore:

 

Quando il fiore sarà asciutto spolveratelo con un pennello asciutto ‘sporco’ di polvere perlata e posizionatelo al centro del cupcake:

cupcakes al cioccolato

 

I vostri cupcakes fioriti sono pronti!

cupcakes al cioccolato

cupcakes al cioccolato

1 dolce abbraccio, Evelin

Ricetta pasta di zucchero Evelindecora:
https://blog.giallozafferano.it/evelindecora/pasta-di-zucchero/

Ricetta cupcakes al cioccolato di Giallo Zafferano:
http://ricette.giallozafferano.it/Cupcakes-al-cioccolato.html

[banner]

 

32 thoughts on “Cupcakes al cioccolato “Sugar Orchids”

  1. Brava Evelin bellissima l’orchidea,ma la parte colorata l’hai fatta con lo stampo della farfalla?è un fiore con che non ho ancora provato a fare,e mi piace molto,complimenti

    • Grazie! Lo so, mi hanno inconsciamente ispirata i tuoi extra dark decorati con i fiorellini. Ma niente può eguagliarli, di certo non il sole grigio di Milano che campeggia nelle mie foto, nè i miei fiori posticci! Extra dark number 1!!! Tanti baci *____*

  2. dai evelin……..sono stata un’ora a fissarli!!!ma sono dei capolavori,quali cupcake!!!!!!stupendissimi cara…..nel mio paese sta per iniziare un corso di cake design e forse ci vado così ti fo vedere i pasticci che combino,ihihih!!!!buona giornata 🙂

  3. sono bellissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii,è proprio una bellissima idea trasformare i cupcakes in eleganti orchidee:)

  4. Sono ignorante in materia: “pdz” ho capito che vuol dire “pasta di zucchero”, ma non so risalire a “cmc” e a “gum past”. Mi puoi dare una dritta? Grazie. Comunque complimenti!

    • Ciao Carla! Il cmc è una gelatina in polvere che aggiunta alla pdz la rende più malleabile. La gum paste è invece una pdz specifica per fare i petali dei fiori, può essere stesa in strati sottilissimi senza creparsi. Entrambi i prodotti li trovi nei negozi che vendono articoli per cake design.
      Grazie per aver visitato il mio blog, un abbraccio, a presto, Evelin ^.^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.