Biscotti Natale

Biscotti Natale decorati con ghiaccia reale

biscotti natale al cacao decorati con ghiaccia reale a forma di casetta evelindecora

Quest’anno avrei voluto preparare una vera ‘Gingerbread house’, ovvero una casetta in pan di zenzero a regola d’arte ma, come sempre, il tempo è poco e quindi ho fatto dei semplici biscotti al cacao speziati a forma di casetta.
Il risultato è molto carino lo stesso e ….quasi quasi li appendo all’albero di Natale insieme alle palline!

Ingredienti per 10 casette:

100 gr di burro freschissimo a temperatura ambiente
100 gr di zucchero semolato
2 tuorli grandi
200 gr di farina 00
40 grammi di cacao zuccherato in polvere
1 cucchiaino di cannella
noce moscata q.b.
la scorza di un’arancia grattugiata

Preparazione:
Mettete il burro in una ciotola capiente, lavoratelo insieme allo zucchero e a tutte le spezie usando un cucchiaio. Aggiungete uno alla volta i tuorli e amalgamate bene l’impasto. Versate la farina, lavorate con il cucchiaio ed infine con le mani, facendo attenzione a non lavorarlo troppo altrimenti l’impasto si scalda rilasciando l’unto. Formate una palla e lasciatela in frigo per mezz’ora avvolta nella pellicola alimentare. Trascorso questo tempo stampate dei biscotti a forma di casetta alti circa mezzo centimetro e adagiateli su di una teglia protetta da carta forno; infornate per 13 minuti a 180° in forno ventilato già caldo.

Decorazione:

Per decorare queste dolci casette ho usato la ghiaccia reale pronta all’uso Squires Kitchen Professional che essendo molto raffinata passa anche attraverso le bocchette più piccole senza bisogno di setacciarla all’infinito.
Per fare il fondo marrone e tutte le altre decorazioni ho montato per 10 minuti 350 grammi di prodotto con 53 grammi d’acqua.
Per fare asciugare il fondo sono state necessarie almeno 8 ore prima di passare alle decorazioni vere e proprie.

Buon divertimento,
un abbraccio, Evelin ^_^

biscotti Natale Evelindecora
biscotti natale al cacao decorati con ghiaccia reale a forma di casetta evelindecora
biscotti Natale Evelindecora
biscotti Natale Evelindecora
biscotti Natale Evelindecora

Sabato 14 Dicembre dalle 14.00 alle 18.00 potrete decorare queste casette insieme a me presso ItalianCakeDesign School di Corso Plebisciti 8 a Milano. Il corso dura quattro ore e costa €85 a persona, per info e prenotazioni contattate la scuola a questo numero: 3394919251.
Grazie!!!

Biscotti Natale

Questo è il taglia-biscotti che ho usato per fare le casette:

biscotti natale Evelindecora
Un ringraziamento speciale a Cris4Cakes per la gentile collaborazione:
cris4cakes è il sito online dove potete aquistare tutta l'attrezzatura per il cake design! Le migliori marche e i prezzi più vantaggiosi: Sugar Flair, Squires Kitchen, Funcakes, Satin Ice, PME, Modecor e molto altro ancora.

 

 

[banner align=”alignleft”]

50 thoughts on “Biscotti Natale

  1. Ciao, Evelin! Ti ho scoperto tardi …, ma se mi dai la possibilità di fare dei tuoi corsi infrasettimanali … stai tranquilla che recupererò alla svelta! Sarai abituata a sentirtelo dire … ma SEI BRAVISSIMA!! ( … e anche deliziosa come persona!) Sabrina

    • Ciao Sabrina, grazie a te per aver partecipato al mio corso di ieri, sei stata un’allieva attenta e laboriosa, brava! Ho visto che la tua scuola è a Melzo però 🙁 …al momento riesco ad insegnare solo a Milano città per motivi familiari. Ci sentiamo, un abbraccio grande, Evelin ^_^

  2. Ciao Evelin,vado di fretta, ma ero al computer non riesco a non dare uno sguardo ai tuoi dolci . Casette da favola! I colori delle casette coloriscono il morale per chi visita il tuo blog; mi e venuta in mente la canzone: avevo una casetta piccolina in Canadà. Ammirando la tua perfezione come sempre.
    Un bacio. Adriana

  3. Sono arrivata quì per caso, sto andando da una pagina all’altra e sono senza parole: ogni tua creazione è così perfetta e piena di buon gusto. Quante idee meravigliose! Inizieró a provare questi biscotti, non le decorazioni peró, solo i biscotti che già sono un’impresa per me. Torneró presto a trovarti Evelin in quest’isola felice e tanto dolce. Tantissimi complimenti da Laura.

  4. Ciao Evelin! Ho provato questa ricetta l’anno scorso e so che sono buonissimi.
    Ma si può usare anche per fare la gingerbread house normale?
    Grazie e complimenti! Sei sempre bravissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.