Biscotti Hello Kitty

Biscotti Hello Kitty

biscotti hello kitty

Avevo pensato a questi dolcetti per la calza della Befana ma, quest’anno non sono riuscita a prepararli in tempo. Ve li propongo ora, con un pò di ritardo, sapendo che li apprezzerete comunque… la simpatica gattina della Sanrio, del resto, piace sempre e va bene per tutte le occasioni!

Preparate dei biscotti di pasta frolla semplice senza lievito. Le minuscole bolle d’aria che si formano durante la cottura nell’impasto favoriscono la rottura dei biscotti in fase di decorazione; la ghiaccia reale, infatti, contiene a sua volta bollicine d’aria che vanno assolutamente eliminate picchiando ripetutamente il biscotto sul tavolo. E’ per questo motivo che vi propongo sempre ricette molto simili che cambiano nell’aroma ma, non nella preparazione, perchè trovo che questa ricetta della ‘pasta sucrè’ sia perfetta per questo scopo, se mai mi si è rotto un biscotto è perchè mi è caduto per terra! Nonostante l’assenza di lievito i biscotti risultano comunque fragranti e piacevoli sia come consistenza che come sapore, quindi, eccovi la ricettina base:

Pasta sucrè

Ingredienti per 10 biscotti grandi:

100 gr di burro freschissimo a pomata

100 gr di zucchero semolato

2 tuorli medio

200 gr di farina 00

scorza grattugiata di limone q.b.

Preparazione:

In una ciotola capiente tipo insalatiera lavorate il burro e lo zucchero mescolando energicamente con un cucchiaio. Aggiungete un tuorlo alla volta e continuate a mescolare. Versate poco alla volta la farina e la scorza di limone, quando non vi sarà più possibile lavorare l’impasto col cucchiaio amalgamatelo con le mani. Formate una palla, copritela con uno strato di pellicola per alimenti e riponetela in frigo per 30 minuti. Nel frattempo accendete il forno ventilato a 180°. Trascorsa mezz’ora: prendete l’impasto e lavoratelo velocemente con le mani senza scaldarlo troppo, mettetelo su un foglio di carta forno e appiattitelo con le mani. Appoggiategli sopra un altro foglio e con il mattarello stendete la pasta un pò spessa (circa 5 mm). Rimuovete delicatamente la carta, intagliate con un tagliapasta della forma desiderata dei biscotti che adagerete su una placca o teglia rivestita di carta forno. Ripetete questa operazione finchè non avrete utilizzato tutta la pasta. La consistenza della sucrè è un pò diversa rispetto alla frolla, nella fase di intaglio è un pò più difficile da gestire ma, la vostra fatica sarà ricompensata al primo assaggio. Infornateli a 180° per 12 minuti, non uno di più! Una volta usciti dal forno sembreranno crudi e molli, toglieteli subito dalla teglia trasportando la carta con ancora sopra i biscotti su una superficie liscia, come ad esempio un tavolo; quando si saranno completamente raffreddati potrete staccarli dalla carta forno. Vi accorgerete che sono perfettamente cotti e nella parte inferiore addirittura dorati. A questo punto sono pronti per essere decorati:

Non avendo uno stampo a forma di calza li ho intagliati nella pasta con un bisturi, in commercio trovate comunque tutte le forme possibili e immaginabili:

biscotti hello kitty

 

Preparate la ghiaccia reale nera piuttosto consistente ( 1 parte di albume e 5 parti di zucchero a velo) e la ghiaccia rosa, rossa, e bianca più fluida (1 parte di albume, 5 parti di z a v e qualche goccia d’acqua). Iniziate a decorare il biscotto definendo i contorni del disegno con un pennarello alimentare:

biscotti hello kitty

 

Con la ghiaccia nera fate il contorno di Hello Kitty:

biscotti hello kitty

 

Decorate con la ghiaccia bianca la parte superiore del biscotto simulando un elastico e con la ghiaccia rossa decorate gli angoli inferiori:

biscotti decorati

 

Quando il contorno in ghiaccia nera è quasi asciutto decorate l’interno di Hello Kitty e picchiate leggermente il biscotto sul tavolo per eliminare eventuali bolle d’aria, se serve, toglietele con uno stuzzicadenti:

biscotti hello kitty

 

Finite il biscotto con la ghiaccia rosa sui lati. Scoppiate tutte le bollicine d’aria e fate asciugare bene prima di passare la polvere perlescente ‘rosa’ sulle parti rosse e di fare i baffetti col pennarello alimentare nero:

biscotti hello kitty

 

I vostri biscottini sono pronti!!! ^_^  Eccoli:

biscotti hello kitty
biscotti hello kitty

 

1 dolce abbraccio,
Evelin ^__^

 

Biscotti Hello Kitty decorati con ghiaccia reale

RICETTA GHIACCIA REALE Evelindecora: https://blog.giallozafferano.it/evelindecora/halloween-hello-kitty-cookies/

 

 

 

28 thoughts on “Biscotti Hello Kitty

  1. Querida Evelin
    Quiero felicitarte por tu maravilloso blog te sigo asiduamente.
    Perdona por escribirte en español ,la próxima vez buscaré un traductor para hacerlo en italiano.
    Quiero explicarte que a mi también me apasiona la reposteria ,y ya he creado cositas ,me encanta el manga japonés y me compré el libro de Molly y Charuca que me encanta .
    He cogido la receta tuya del chocolate plástico y he modelado tu muñeco de nieve y algún personaje más .Lo colgué en facebook y dije que era una inspiración de evelin decora y que visitaran tu blog.
    El próximo que haré es la pasta di zucchero que tienes la receta en tu blog ,voy a provar porque el fondant que tenemos en España se rompe mucho y es dificil de modelar ,si quiero añadir cmc para modelar figuras las cantidades serian por 500g de pasta sería una cucharadita de cmc?
    Evelin un abrazo bien grande y recuerdos desde la Catalonia

    • Cara Maria Encinas, la ricetta della mia pasta di zucchero non crepa, provala. Per modellare i personaggi e i soggetti molto piccoli però ti consiglio di comprare la ‘pasta da modellare’, la trovi anche nello store di Molly, che adoro anch’io! ^_^
      Puoi mischiarla alla tua pasta di zucchero per renderla più malleabile oppure usarla così com’è, vedrai che ti piacerà! La quantità di cmc in 500 gr di pdz è variabile, dipende da cosa devi fare… comincia con un cucchiaino, falla riposare 10 minuti e controlla la consistenza. Aggiungine un pò alla volta finchè non ti soddisfa. Spero di averti aiutata, per qualsiasi dubbio o consiglio scrivimi e ti risponderò appena possibile. Grazie di aver visitato il mio blog, un bacio grande anche a te!!! *___*

  2. piace sempre? U__U a me non piace MAI! 😀 ahahahhaha conosci il mio amore verso quella specie di gatto 🙂 soprattutto se Naruto gli molla un bel pugno in un occhio *__* aspetto sempre questa decorazione 😀 ahahahahha bacione e complimenti! davvero elegantissima questa calza 🙂

  3. Questo mi era sfuggito…lo sai che mi piace tanto-tanto?
    Sei bravissima, non so come ti facciano a venire in mente tutte queste idee così belle ed originali!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.