Biscotti di Carnevale

Biscotti di Carnevale decorati con ghiaccia reale

biscotti decorati con ghiaccia reale Evelindecora

Tante deliziose mascherine tutte da colorare e dipingere ispirate al Carnevale di Venezia e al Mardi Gras! Per realizzarle ho usato come base dei semplici biscotti al limone, li ho ricoperti con ghiaccia reale bianca e infine li ho dipinti con colori alimentari in gel e polveri perlescenti metallizzate. Ecco come si preparano….

INGREDIENTI per 24 mascherine:

1 uovo intero grande
180 grammi di burro a temperatura ambiente
250 grammi di zucchero semolato
500 grammi di farina 00
la scorza grattugiata di un limone non trattato

PREPARAZIONE:

Accendete il forno ventilato a 180°. Lavorate con un cucchiaio il burro e lo zucchero (per ottenere un impasto più raffinato riducete lo zucchero in polvere impalpabile facendolo girare nel mixer per un minuto oppure usando uno zucchero extra-fine; non sostituite lo zucchero semolato con lo zucchero a velo). Aggiungete l’uovo intero. Lavorate l’impasto quel tanto che basta per slegare l’uovo. Mettete la scorza di limone grattugiata. Versate poco alla volta la farina e continuate a mescolare finchè vi sarà possibile con il cucchiaio, appena diventerà granuloso lavoratelo con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Formate una palla, proteggetela con la pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per mezz’ora. Appena la pasta sarà pronta, lavoratela ancora per qualche minuto e stampate 24 biscotti a forma di mascherina. Metteteli sulla placca da forno rivestita di carta forno e fateli cuocere per 13-14 minuti. Lasciateli raffreddare bene prima di decorarli.

RICETTA GHIACCIA REALE per decorare 24 mascherine:

80 grammi di albume a temperatura ambiente
400 grammi di zucchero a velo vanigliato
la punta di un cucchiaino da caffè di cremor tartaro

Mettete l’albume a temperatura ambiente in una ciotola e iniziate a lavorarlo con lo sbattitore elettrico a bassa velocità, quando inizia a schiumare cominciate ad aggiungere, un cucchiaio alla volta, lo zucchero a velo. Sempre continuando a montare aggiungete il cremor tartaro e poco alla volta il resto dello zucchero a velo. Continuate a lavorare la ghiaccia per altri 5 minuti a bassa velocità, per un totale di 10 minuti, per evitare che si formino troppe bolle d’aria. Con questo procedimento otterrete la ‘ghiaccia reale consistente’ o stiffy. Mettetene da parte circa 40 grammi per le decorazioni e i ricami finali che farete con un beccuccio tipo PME 1.
La ‘consistenza fluida’ o run out che serve per glassare le mascherine la si ottiene così: aggiungete dell’acqua, 7 o 8 gocce (mezzo cucchiaino) per volta e mescolate con delicatezza con un cucchiaio; procedendo con questo metodo la ghiaccia non rimarrà più attaccata al cucchiaio ma, scenderà lentamente, delicatamente. Dovrà avere la consistenza più o meno dello yogurt. Coprite la ciotola con una pellicola e battetela più volte contro il tavolo, tante bolle affioreranno in superficie e non ve le ritroverete poi in fase di lavorazione. Lasciatela riposare per almeno due ore, eliminando le bolle di tanto in tanto prima di metterla nella sac a poche con bocchetta 3 e fare il fondo bianco sui biscotti.

DECORAZIONE:

Per decorare queste mascherine è possibile usare sia i pennarelli alimentari che i colori in gel e in polvere sempre ad uso alimentare applicandoli sulla ghiaccia con un pennello a punta tonda leggermente inumidito con acqua.

Ecco alcuni esempi di decorazione:

Biscotti decorati con ghiaccia reale Evelindecora

Biscotti decorati con ghiaccia reale Evelindecora
Biscotti decorati con ghiaccia reale Evelindecora
Biscotti decorati con ghiaccia reale Evelindecora
Biscotti decorati con ghiaccia reale Evelindecora
Biscotti decorati con ghiaccia reale Evelindecora
Biscotti decorati con ghiaccia reale Evelindecora
Biscotti decorati con ghiaccia reale Evelindecora

Un dolce abbraccio e Buon Carnevale a tutti!!!
Evelin

Per tutte le date dei miei corsi cliccate quì: CALENDARIO CORSI 2014

Corso ghiaccia reale Milano Evelindecora

Biscotti di Carnevale decorati con ghiaccia reale – Evelindecora

18 thoughts on “Biscotti di Carnevale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.