Pollo con riso e anacardi Kabsa

Il kabsa è un piatto Saudita ma con origini spagnole.

Si dice che sia stata stato un piatto di avanzi messi a riscaldare tutti insieme dagli schiavi di un imperatore spagnolo, che una sera entrando in cucina vide questa pentola piena di pietanze avanzate e non esitò ad assaggiare, le piacque così tanto che divenne uno dei piatti da servire nelle tavolate imperiali. Da lì fu conosciuto dai Sauditi e con qualche aggiunta diventò il piatto che tutt’oggi nei paesi Arabi si mangia. Un piatto profumatissimo ed da una lunghissima lista di spezie, otterremo un piatto molto gustoso e nutriente.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAraba
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 tazze da tè riso Basmati
8 cosce di pollo
4 spicchi aglio
2 cipolle
4 pomodori
1 carota (Media grandezza )
Mezza tazza mandorle o anacardi
1 cucchiaio cardamomo in polvere
1 cucchiaio zenzero in polvere
1 cucchiaio cumino in polvere
1 cucchiaio coriandolo in polvere
1 cucchiaio cannella in polvere
1 cucchiaio curcuma in polvere
1 cucchiaino pepe nero in polvere
1 limone disidratato (Si trova molto facilmente nei negozi etnici, se non si trova va bene anche la buccia di mezzo limone grattugiata )
q.b. sale
1 cucchiaino burro

Strumenti

Passaggi

Mettere in ammollo il riso per un’ora.

Scaldare in una pentola molto fonda dell’olio extravergine d’oliva e rosoliamo le cosce di pollo 10 minuti per lato a fuoco alto , quando pronte facciamole riposare su un piatto e alla pentola aggiungiamo la cipolla tritata e l’aglio e rosoliamo molto bene per 10 minuti a fuoco dolce.

Saliamo e aggiungiamo i pomodori tritati e di nuovo il pollo e mescoliamo delicatamente. Versiamo 1.5 l di acqua calda ,tutte le spezie ( avendo l’accortezza di lasciare un po’ di spezie per la fine ) e il limone disidratato.

Portiamo ad ebollizione, copriamo, e cuciniamo il pollo per 30 minuti circa.

Preriscaldiamo il forno a 230° in modalità grill e disponiamo il pollo su una teglia rivestita. Aggiungiamo un po’ delle spezie avanzate, un pizzico di sale e olio. Facciamolo rosolare affinché la pelle non diventa croccante.

In una pentola a parte sciogliamo una noce di burro e cuociamo le carota grattugiata grossolanamente a fuoco dolce per 10 minuti. Aggiungiamo il riso scolato insieme alle carote e cuciniamo per assorbimento il riso con il brodo che abbiamo cucinato il pollo ( calcoliamo 1.5/2 tazze di brodo x tazza di riso ).Aggiustate di sale se neccessario e cuocete affinché il riso non avrà assorbito tutto il brodo. Tostiamo gli anacardi in una padella e quando il riso è pronto, sgraniamolo con una forchetta.

Su un piatto da portata creiamo una base di riso, aggiungiamo il pollo e ultimiamo con gli anacardi.

Buon appetito!

5.0 / 5
Thanks for voting!

Do you want to help me improve the recipe by answering some questions? Thank you!

* Mandatory question

Published by E tutto mondo è una ricetta

E tutto mondo è paese come diceva Irene Grandi, bhe io penso che tutto mondo è una ricetta, tutto mondo , ogni angolo più sperduto di questo mondo ha una ricetta, una storia , un emozione da raccontare attorno a quel tavolo che chiamo unione.