Zuccotto di pandoro al torrone ☺️
Un dolce in tema natalizio con il profumo del pandoro e l’aroma del torrone, più natalizio di così non si può. Facile e veloce nella preparazione e non necessita di cottura. Ottimo come dessert nelle cene/pranzi natalizi ma anche come regalo per amici e parenti.
Provate anche queste ricette dolci con il pandoro:
Stella di pandoro
Pandoro al cioccolato
Ciambellone di pandoro al caffè
Pandoro vegano con unico impasto
Tartufini di pandoro
Pandoro con UNICO IMPASTO
Mini rotoli di pandoro
Torta di pandoro
Cannoli di pandoro
Rotolo di pandoro panna e fragola
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti per lo zuccotto di pandoro:
Passaggi
Per la preparazione dello zuccotto di pandoro al torrone potete guardare il video QUI.
Iniziamo tagliando delle fette di pandoro in orizzontale. Rivestiamo con la pellicola lo stampo oppure in assenza una ciotola. Mettiamo una fetta di pandoro piccola centrale poi aggiungiamo le altre sul bordo cercando di incastrarle meglio possibile, tagliamo le fette se serve e anche pezzetti per riempire bene. Non dobbiamo avere buchi grandi.
In un recipiente mettiamo l’acqua, il rum, l’aroma oppure un po’ di entrambi, lo zucchero, mischiamo e bagniamo il pandoro.
Preparazione crema:
Tritiamo finemente il torrone oppure frulliamo.
Iniziamo a montare la panna, aggiungiamo il mascarpone e continuiamo a montare. Aggiungiamo il torrone tritato ed amalgamiamo. Riempiamo con la crema ottenuta circa fino a metà lo stampo, livelliamo e mettiamo una fetta di pandoro. Bagniamo con la bagna al rum e riempiamo con la crema. Mettiamo una fetta di pandoro alla fine, copriamo con la pellicola, pressiamo leggermente e mettiamo al frigo per qualche ora.
Dopo qualche ora rimuoviamo lo stampo e ricopriamo con la crema avanzata e decoriamo a piacere con scaglie di cioccolato e cacao.
Buon appetito!
Dosi variate per porzioni