Zuccotto di colomba alla pastiera

Zuccotto di colomba alla pastiera Con questo zuccotto abbiamo unito due grandi dolci tradizionali, “la colomba” e la “pastiera“, dolci che non possono assolutamente mancare sulle nostre tavole per le feste Pasquali. Perché scegliere uno dei due quando possiamo gustarli insieme! ☺️

Provate anche queste ricette dolci Pasquali:

Colomba di Pasqua (unico impasto)

Tiramisù alle fragole nell’uovo di cioccolato

pastiera senza uova e canditi

zuccotto di colomba alla nutella

Colomba tiramisù

Torta brownies con ovetti di cioccolato

Colomba al pistacchio

Colomba alla nutella con un UNICO IMPASTO

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per lo zuccotto di colomba alla pastiera:

Per il ripieno:

250 g grano cotto
100 ml latte
250 g ricotta
100 g zucchero
100 ml panna da montare
vaniglia
20 g burro
scorza di limone
scorza d’arancia
acqua di fiori d’arancio
canditi (a piacere )

Inoltre ci occorre:

1 colomba (senza canditi)
150 ml latte
100 ml panna da montare
100 g cioccolato fondente
ovetti di cioccolato al latte

Strumenti

📌 lo stampo che ho utilizzato per il zuccotto QUI

📌sac à poche con beccucci QUI

Passaggi

La preparazione dello zuccotto di colomba alla pastiera è semplicissima, guardate il video QUI.

Preparazione ripieno:

In un tegame mettiamo il latte, il grano cotto, un po’ di scorza d’arancia e facciamo cuocere per circa 15 min (dobbiamo ottenere un composto denso e cremoso). Alla fine della cottura aggiungiamo il burro e facciamo raffreddare. Trasferiamo in un recipiente ed aggiungiamo la ricotta, lo zucchero, un po’ di acqua fior d’arancio, vaniglia e mischiamo. Aggiungiamo la panna ed amalgamiamo bene. In fine mettiamo i canditi a nostro piacimento.

Togliamo l’ involucro alla colomba e tagliamo la parte superiore (quella con la glassa) , poi dividiamo in 3 pezzi in orizzontale. Tagliamo a strisce di circa 2 cm. Prendiamo uno stampo (diametro 22 cm) rivestito di pellicola e sistemiamo le strisce incastrandole bene senza lasciare spazi vuoti. Bagniamo con il latte. Mettiamo circa la metà della crema preparata precedentemente. Aggiungiamo uno strato di strisce di colomba, bagniamo ed aggiungiamo la crema restante, livellando bene. Copriamo tutta la superficie con le strisce di colomba, le pressiamo leggermente e le bagniamo con il latte. Copriamo con la pellicola, mettiamo un piatto sopra come peso e mettiamo in frigo per qualche ora.

Prepariamo la glassa:

In un recipiente mettiamo il latte, il cioccolato fondente tritato e mescoliamo per farlo sciogliere. Spegniamo e aspettiamo qualche minuto per far abbassare un po’ la temperatura poi trasferiamo in una sacca à poche. Prendiamo lo zuccotto dal frigo lo capovolgiamo su un piatto, rimuoviamo lo stampo e la pellicola e mettiamo la glassa sopra. Ogni tanto muoviamo il piatto per far scendere la glassa. Mettiamo dei ovetti di cioccolato sopra. Prendiamo il pezzo di colomba con la glassa (la calotta) e le mandorle e le rimuoviamo. Aggiungiamo i pezzi di glassa sbriciolati e le mandorle intorno su tutta la superficie del bordo ed anche sopra.

Buon appetito!

Seguici sui social:

🔻YouTube

🔻 Instagram

🔻 Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.