zuccotto di colomba alla nutella

Zuccotto di colomba alla nutella velocissimo e senza cottura! Se siete alla ricerca di un dolce tipico per i giorni Pasquali facile e veloce da preparare provate questo zuccotto squisito che non necessita di cottura. Una base di colomba Pasquale senza canditi e una crema fatta con panna, mascarpone, nutella e cacao, il tutto poi ricoperto con la nutella e la glassa della colomba!

Provate anche queste ricette dolci di Pasqua:

Torta brownies con ovetti di cioccolato

Pastiera di riso

Pastiera (senza strutto)

Colomba tiramisù

Colomba al pistacchio

Torta colomba al limone

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per lo zuccotto di colomba alla nutella:

(stampo 22 cm)

1 colomba (da 900g senza canditi )
300 ml panna da montare
20 g cacao amaro in polvere
350 g Nutella® (Crema di nocciole )
200 ml latte
250 g mascarpone

Strumenti

Se volete potete acquistare:

📌 lo stampo che ho utilizzato per il zuccotto QUI

📌robot da cucina QUI

📌 pennello in silicone QUI

Passaggi

Per la preparazione dello zuccotto di colomba alla guardate il video QUI.

Togliamo l’ involucro alla colomba e tagliamo la parte superiore (quella con la glassa) , poi dividiamo in 3 pezzi in orizzontale. Tagliamo a strisce di circa 2 cm. Prendiamo uno stampo (diametro 22 cm) rivestito di pellicola e sistemiamo le strisce incastrandole bene senza lasciare spazi vuoti. Bagniamo con il latte. Uniamo il mascarpone, la panna, un cucchiaio di nutella, il cacao, montiamo ed amalgamiamo bene il tutto. Mettiamo la metà della crema ottenuta nello stampo con la colomba, poi livelliamo. Mettiamo uno strato di strisce di colomba. Bagniamo con il latte. Mettiamo la crema restante, livelliamo bene. Copriamo con le strisce di colomba, bagniamo con il latte. Copriamo con la pellicola, pressiamo leggermente e mettiamo in frigo per qualche ora.

Dopo qualche ora rimuoviamo lo stampo e la pellicola. Copriamo tutta la superficie con la nutella, spalmandola bene (se risulta troppo densa scaldatela leggermente). Puliamo il bordo del piatto se è necessario. Prendiamo il pezzo di colomba rimosso precedentemente, togliamo la glassa e le mandorle e le aggiungiamo sopra lo zuccotto decorando a piacere.

Buon appetito!

Seguici sui social:

🔻YouTube

🔻 Instagram

🔻 Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.