Treccia friarielli e salsiccia

Treccia friarielli e salsiccia!

Un rustico molto semplice nella preparazione ed ottimo da gustare. Un impasto di Pan brioche salato fatto senza uova e ripieno con salsiccia, friarielli e scamorza, una vera bontà! È ottimo da portare in tavola anche per il periodo Pasquale!

Provate anche la Treccia di pan briosche salata (senza uovo) e la pizza di Pasqua al formaggio

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la treccia friarielli e salsiccia:

Per l’impasto:

250 g farina Manitoba
250 g farina 0
300 ml latte
sale
50 g parmigiano
10 g lievito di birra fresco
50 ml olio di semi
10 g zucchero

Per il ripieno:

500 g friarielli
4 salsicce
aglio
150 g scamorza
semi di papavero (Semi di zucca, etc)
20 ml latte

Strumenti

Se volete potete acquistare:

📌 stampo per ciambellone QUI

📌il forno che uso QUI

📌 impastatrice planetaria QUI

Passaggi

Per la preparazione della treccia friarielli e salsiccia guardate il video QUI.

Prepariamo l’impasto:

Mettiamo le farine, il sale, il parmigiano, facciamo sciogliere il lievito mischiandolo con un pò di zucchero e un pochino di latte e l’ aggiungiamo. Mettiamo anche il latte restante, l’olio, ed impastiamo il tutto con le mani oppure usando una planetaria per circa 10 min. Dobbiamo ottenere un composto omogeneo. Copriamo e facciamo riposare per circa 2 ore.

Preparazione ripieno:

Per prima cosa dobbiamo pulire i friarielli rimuovendo le parti dure e le foglie rovinate e le laviamo bene. In un tegame mettiamo la salsiccia sbriciolata, l’aglio e facciamo soffriggere. Mettiamo i friarielli puliti e lavati e mezzo bicchiere d’acqua e facciamo appassire. Copriamo e facciamo cuocere per circa 10 min mescolando di tanto in tanto.

Trascorso il tempo di riposo stendiamo l’impasto in modo da creare un rettangolo. Lo dividiamo in tre strisce uguali e mettiamo su ogni striscia un pò del ripieno preparato con salsiccia e friarielli. Mettiamo sopra dei pezzi di scamorza e chiudiamo bene ogni striscia. Dopo aver ottenuto i tre cilindri, uniamo le punte e li intrecciamo appunto per formare la treccia. Prendiamo uno stampo per ciambellone, spennelliamo con l’olio ed aggiungiamo un pò di pan grattato sul fondo e mettiamo la treccia oppure potete metterla anche in una teglia con della carta forno dentro, come preferite. Spennelliamo con un pò di latte sopra e aggiungiamo vari semini a piacere. In forno a 180° per circa 40/50 min.

Buon appetito!

Seguici sui social:

🔻YouTube

🔻 Instagram

🔻 Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.