Rotolo mimosa

Rotolo mimosa! Una valida alternativa se non volete fare la classica torta mimosa per la festa della donna ma preferite una cosa più semplice e veloce! Una ricetta molto facile da preparare e con pochissimi ingredienti che tutti abbiamo nelle nostre dispense!

Provate anche queste ricette dolci per la festa della donna:

cheesecake mimosa

Torta mimosa all’ ananas

crostata mimosa al cioccolato

zeppole mimosa

Crostata mimosa morbida

Torta mimosa al cioccolato

Zuccotto mimosa

Ciambellone mimosa con crema ed ananas

Muffins mimosa al cioccolato

Torta mimosa alle fragole

Torta mimosa

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il rotolo mimosa:

Per il rotolo:

4 uova
4 cucchiai acqua calda
70 ml olio di semi
70 g farina
80 g zucchero
sale

Per la crema:

1 uovo
250 ml latte
vaniglia
50 g zucchero
15 g amido di mais (maizena)
Buccia di limone
200 ml panna da montare
sale

Strumenti

Se volete potete acquistare:

📌stampo rettangolare 30×40 QUI

📌sac à poche con beccucci QUI

📌 sbattitore elettrico QUI.

Passaggi

La preparazione del rotolo mimosa è molto facile e veloce, guardate il video QUI.

Preparazione rotolo:. Per prima cosa dobbiamo dividere i tuorli e gli albumi. Iniziamo a montare gli albumi, aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a montare. Uniamo i tuorli, un pizzico di sale, l’acqua calda e montiamo con le fruste. Aggiungiamo l’olio e mischiamo. Mettiamo la farina setacciata ed amalgamiamo. Facciamo incorporare gli albumi montati precedentemente aggiungendoli un po’ alla volta facendo movimenti delicati dall’alto verso il basso. Prendiamo uno stampo 30×40 circa con della carta forno dentro e mettiamo il composto. Livelliamo ed inforniamo a 180° per 10 min circa. Una volta cotto mettiamo un’altro foglio di carta forno sopra, lo capovolgiamo e rimuoviamo il foglio di carta forno attaccato (dobbiamo farlo quando è ancora caldo). Tagliamo circa 2 cm i bordi (ci serviranno per la decorazione finale).

Preparazione crema:. In un tegame mettiamo l’uovo, lo zucchero, l’amido di mais, la vaniglia e facciamo amalgamare bene il tutto. Aggiungiamo il latte mescolando di continuo. Mettiamo anche la buccia di un limone e portiamo sul fuoco per farla addensare mescolando sempre (ci vorranno pochi minuti). Quando comincia ad addensarsi rimuoviamo la buccia di limone, spegniamo il fuoco. Copriamo con la pellicola alimentare e facciamo raffreddare bene. Una volta fredda la uniamo alla panna montata ed amalgamiamo bene.

Assemblaggio:. Prendiamo il rotolo ritagliato e mettiamo circa la metà della quantità di crema ottenuta, la cospargiamo su tutta la superficie lasciando solo 2 cm al bordo per la chiusura. Livelliamo bene e arrottoliamo aiutandoci con la carta forno. Mettiamo la crema restante in una sac a poche e copriamo tutta la superficie del rotolo. Tagliamo a dadini i ritagli dei bordi e li mettiamo sopra decorando a piacere.

Buon appetito!

Seguici sui social:

🔻YouTube

🔻 Instagram

🔻 Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.