Rotolo al caramello salato

Rotolo al caramello salato!

Un dolce golosissimo, semplice da preparare con una base soffice ed un ripieno di crema al caramello da urlo 😁🙈 Se vi piace il caramello dovete provarlo assolutamente, ne vale la pena!

Vi consiglio di provare anche la Cheesecake al caramello ed i Dolcetti caramello e cioccolato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il rotolo al caramello:

Per la crema al caramello:

150 g zucchero
60 g burro
300 ml panna da montare
sale

Per il rotolo:

4 uova
70 g farina
sale
80 g zucchero
70 ml olio di semi
4 cucchiai Acqua calda

Strumenti

Se volete potete acquistare:

📌 lo stampo 30×40 QUI:

📌 sbattitore elettrico QUI:

📌il forno che uso QUI:

Passaggi

La preparazione del rotolo al caramello salato è abbastanza semplice, guardate il video QUI.

Preparazione crema al caramello:

Tagliamo il burro a cubetti e saliamo. In un tegame mettiamo lo zucchero e facciamo caramellare mescolando quasi di continuo. Quando lo zucchero si è sciolto completamente aggiungiamo 100 ml di panna e mescoliamo per fare amalgamare bene. Quando si è amalgamato bene il tutto mettiamo il burro salato, mescoliamo, facciamo sciogliere, spegniamo il fuoco. Copriamo con la pellicola è facciamo raffreddare.

Preparazione rotolo:

Per prima cosa dobbiamo dividere i tuorli e gli albumi. Iniziamo a montare gli albumi, aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a montare. Uniamo i tuorli, un pizzico di sale, l’acqua calda e montiamo con le fruste. Aggiungiamo l’olio e mischiamo. Mettiamo la farina setacciata ed amalgamiamo. Facciamo incorporare gli albumi montati precedentemente aggiungendoli un po’ alla volta facendo movimenti delicati dall’alto verso il basso. Prendiamo uno stampo 30×40 circa con della carta forno dentro e mettiamo il composto. Livelliamo ed inforniamo a 180° per 15 min circa. Una volta cotto mettiamo un’altro foglio di carta forno sopra, lo capovolgiamo e rimuoviamo il foglio di carta forno attaccato (dobbiamo farlo quando è ancora caldo).

Una volta raffreddato il caramello lo uniamo alla panna restante e montiamo con le fruste elettriche. Mettiamo la crema ottenuta sopra il rotolo (teniamo da parte un pochino per la decorazione finale), livelliamo ed arrotoliamo aiutandoci con la carta forno. Mettiamo in frigo per qualche ora. Poi tagliamo le due estremità e decoriamo a piacere con la crema restante.

Buon appetito!

Seguici sui social:

🔻YouTube

🔻 Instagram

🔻 Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.