Risotto agli asparagi

Risotto agli asparagi

Un primo piatto semplicissimo ma nello stesso tempo di una bontà unica con un sapore particolare che distingue gli asparagi dagli altri ortaggi. Una ricetta facile e veloce nella preparazione adatta a tutti, anche ai vegani !

Vi consiglio di provare anche la Pasta vongole e crema agli asparagi e la Cheesecake salata agli asparagi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per il risotto agli asparagi:

200 g asparagi
160 g riso
1 cipolla
300 ml brodo vegetale
50 ml vino bianco
sale
aceto
olio di oliva

Strumenti

Passaggi

Per la preparazione del risotto agli asparagi guardate il video QUI.

Puliamo gli asparagi rimuovendo la parte più dura, quella della radice e li facciamo a pezzi. Li laviamo bene. In un tegame mettiamo 2 parti d’acqua ed una d’aceto, un po’ di sale e facciamo cuocere gli asparagi per circa 6/7 min. Teniamo da parte qualche asparago intero per la decorazione e gli altri li tritiamo oppure li frulliamo aggiungendo un po’ d’ acqua. In un tegame mettiamo un po’ d’olio, la cipolla a pezzi e facciamo soffriggere. Aggiungiamo il riso sciacquato precedentemente e lo facciamo tostare. Mettiamo il vino e facciamo cuocere fino all’evaporazione. Aggiungiamo il brodo vegetale poco alla volta e facciamo cuocere mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo altro brodo. Alla fine della cottura aggiungiamo gli asparagi frullati e quelli interni. Amalgamiamo bene e facciamo cuocere ancora per qualche minuto.

Buon appetito!

Seguici sui social:

🔻YouTube

🔻 Instagram

🔻 Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.