Zeppole tiramisù (zeppole di San Giuseppe) sono dei deliziosi bignè fritti o al forno e farciti con una crema panna e mascarpone e con l’aggiunta (in mezzo) dei pavesini inzzuppati nel caffè! Devo dire che ho ottenuto un bel risultato! È un’ottima alternativa se non volete fare le solite zeppole classiche per il 19 Marzo, provatele!
Provate anche:

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura3 Minuti
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti per le zeppole tiramisù:
Per la pasta choux:
Per la crema:
Inoltre ci occorre:
Strumenti
Passaggi
Per la preparazione delle zeppole tiramisù (zeppole di San Giuseppe) guardate il video QUI.

Preparazione pasta choux:
In un tegame mettiamo l’acqua, il burro, un po’ di sale, lo zucchero e facciamo sciogliere sul fuoco. Una volta sciolto completamente il burro

Mettiamo la farina tutta in blocco e mescoliamo fino ad ottenere una palla omogenea. Spegniamo e facciamo raffreddare. Una volta tiepido aggiungiamo un uovo alla volta incorporando bene prima di metterne un altro.

In alternativa alle fruste si può usare un cucchiaio di legno. Trasferiamo il composto in una sac à poche e formiamo le zeppole su un foglio di carta forno lasciando un po’ di spazio tra di loro.

Possiamo cuocerle al forno a 200° per circa 10 min poi a 180° per altri 15 min circa oppure tagliamo la carta forno, le mettiamo olio bollente e rimuoviamo la carta.

Facciamo cuocere per qualche minuto su entrambi i lati. Scoliamo e mettiamo sulla carta assorbente. Continuiamo fino ad esaurire il composto.
Preparazione crema:
Mettiamo il mascarpone, la panna,

Aggiungiamo lo zucchero e montiamo con le fruste.
Assemblaggio:
Dopo che si sono raffreddate le zeppole le apriamo a metà e le bagniamo con un po’ di caffè zuccherato.

Mettiamo uno strato di crema sulla metà, inzuppiamo i pavesini e mettiamo mezzo pavesino sopra la crema. Copriamo con le metà vuote.

Mettiamo un po’ di crema sopra ed un po’ di cacao.

Buon appetito!
