Zeppole al caffè (zeppole di San Giuseppe)
Una versione golosa delle zeppole ripiene con una crema al caffè! Se volete sperimentare nuove versioni di zeppole e vi piace il caffè provate questa ricetta!
Provate anche:
- DifficoltàMedia
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura3 Minuti
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti per le zeppole al caffè (zeppole di San Giuseppe):
Per la crema:
Per la pasta choux:
Strumenti
Passaggi
Per la preparazione delle zeppole al caffè (zeppole di San Giuseppe) guardate il video QUI.
Preparazione crema:
In un recipiente mettiamo la panna, il caffè solubile, lo zucchero, il mascarpone e montiamo con le fruste fino ad ottenere una crema omogena.
Preparazione pasta choux:
In un tegame mettiamo l’acqua, il burro, un po’ di sale, lo zucchero e facciamo sciogliere sul fuoco. Una volta sciolto completamente il burro
Mettiamo la farina tutta in blocco e mescoliamo fino ad ottenere una palla omogenea. Spegniamo e facciamo raffreddare. Una volta tiepido aggiungiamo un uovo alla volta incorporando bene prima di metterne un altro.
In alternativa alle fruste si può usare un cucchiaio di legno. Trasferiamo il composto in una sac à poche e formiamo le zeppole su un foglio di carta forno lasciando un po’ di spazio tra di loro.
Possiamo cuocerle al forno a 200° per circa 10 min poi a 180° per altri 15 min circa oppure tagliamo la carta forno, le mettiamo nell’ olio bollente e rimuoviamo la carta.
Facciamo cuocere per qualche minuto su entrambi i lati. Scoliamo e mettiamo sulla carta assorbente. Continuiamo fino ad esaurire il composto.
Una volta raffreddate le riempiamo con la crema preparata precedentemente. Mettiamo un po’ di crema anche sopra poi decoriamo a piacere.
Buon appetito!
Dosi variate per porzioni