Zacusca (piatto tipico rumeno)
Una conserva che si mangia come antipasto spalmata sul pane che assomiglia un po’ alla caponata siciliana. Si prepara con un mix di verdure come peperoni, melanzane, funghi, pomodoro, cipolla, etc ed una lunga cottura!
Provate anche queste ricette rumene:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura2 Ore
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaRumena
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti per zacusca (piatto tipico rumeno):
Con queste quantità ho ottenuto 6 barattoli
Strumenti
Passaggi
Per la preparazione della zacusca (piatto tipico rumeno) guardate il video QUI.
Per prima cosa facciamo cuocere i peperoni e le melanzane a 200° per circa 30 min. Lasciamo raffreddare poi puliamo. Tritiamo la cipolla, aggiungiamo l’olio e facciamo soffriggere.
Tagliamo o tritiamo i funghi (a me piacciono tagliati) e li aggiungiamo. Facciamo cuocere per qualche minuto. Tritiamo anche le melanzane ed i peperoni puliti e li aggiungiamo.
Tritiamo i pomodori ed aggiungiamo anche loro. Mettiamo il concentrato di pomodoro, qualche foglia di alloro e pepe a piacere.
Aggiungiamo un po’ di sale e facciamo cuocere per circa 2 ore a fuoco basso mescolando di tanto in tanto. Quando raggiunge la consistenza desiderata mettiamo nei barattoli precedentemente sterilizzati.
Chiudiamo bene i barattoli e li capovolgiamo, copriamo con un panno e lasciamo raffreddare per far avvenire il sottovuoto. Se volete conservarla per più di un anno fate ribollire i barattoli per circa 10 min.
Buon appetito!
Dosi variate per porzioni