Torta ricotta e pere senza cottura e senza gelatina!
Un dolce divino che si scioglie in bocca ad ogni cucchiaino mangiato! A casa mia è stato un successo! Semplice e veloce da fare, senza bisogno di accedere il forno e senza usare la colla di pesce! Una base di savoiardi ed un ripieno morbido di una crema fatta con le pere caramellate, ricotta, panna e latte condensato, il mix perfetto direi!
Provate anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per la torta ricotta e pere senza cottura e senza gelatina:
stampo da 20 cm:
Strumenti
Passaggi
Per la preparazione della torta ricotta e pere senza cottura e senza gelatina guardate il video QUI.
Per prima cosa ci occupiamo delle pere. Le laviamo, rimuoviamo la buccia, il torsolo ed eventuali imperfezioni e le tagliamo a pezzetti. Aggiungiamo 3 cucchiai di zucchero e le facciamo cuocere per 10/15 min circa mescolando di tanto in tanto.
Una volta che hanno perso il loro liquido spegniamo e facciamo raffreddare. Nel frattempo iniziamo a montare la panna. Aggiungiamo la ricotta, il latte condensato,
la vaniglia ed amalgamiamo. Mettiamo lo zucchero restante (3 cucchiai) e le pere caramellate fredde e mischiamo.
Prendiamo uno stampo a cerniera da 20 cm con della carta forno sul fondo e foglio acetato sul bordo (per un risultato preciso) e mettiamo la metà dei savoiardi inzzupati velocemente nel latte in modo da formare la base del dolce. Aggiungiamo la crema preparata precedentemente e livelliamo.
copriamo con i savoiardi rimasti sempre inzzupati nel latte velocemente. Mettiamo in frigo per una notte dopodiché rimuoviamo lo stampo, la carta forno, il foglio acetato e decoriamo a piacere.
Buon appetito!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.