Torta pesche e amaretti senza cottura

Torta pesche e amaretti senza cottura

Una deliziosa torta fredda ideale per questo periodo dell’anno che non necessita di cottura, fatta con una base di amaretti e biscotti, uno strato di geleè alle pesche sciroppate ed una golosa crema fatta con panna, mascarpone e ricotta, tre strati di bontà!!! È un ottimo dolce da servire come dessert a fine pasto nelle nostre cene o pranzi estivi oppure da inserire nel nostro menù di Ferragosto!

Vi consiglio di provare:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per torta pesche e amaretti senza cottura:

Per la geleè:

Per la base:

120 g amaretti
120 g burro

Per la crema:

250 g ricotta
12 g gelatina in fogli (6 fogli )

Per la decorazione:

pesche fresche
pesche sciroppate
amaretti

Strumenti

Se volete potete acquistare:

📌 frullatore ad immersione QUI

📌 stampo a cerniera 18 cm QUI

📌 foglio acetato QUI

📌stampo a cerniera da 20 cm QUI

Passaggi

Per la preparazione della torta pesche e amaretti senza cottura guardate il video QUI.

Preparazione geleè:

In un recipiente mettiamo la gelatina a mollo in acqua fredda. In un tegame mettiamo le pesche sciroppate senza liquido e facciamo cuocere per circa 10 min poi le frulliamo con un frullatore ad immersione. Aggiungiamo la gelatina strizzata e facciamo sciogliere. Mettiamo in uno stampo da 18 con la pellicola alimentare e mettiamo il composto ottenuto, livelliamo e mettiamo in frigo per circa 2 ore.

Preparazione base:

Frulliamo gli amaretti insieme ai biscotti e li uniamo al burro fuso, amalgamiamo bene e mettiamo il composto ottenuto in uno stampo a cerniera con la carta forno dentro ed eventualmente il foglio acetato sul bordo. Compattiamo bene e mettiamo in frigo per circa 30 min.

Preparazione crema:

Mettiamo la gelatina in acqua fredda. In un recipiente mettiamo la ricotta, lo zucchero, il mascarpone, la vaniglia e mischiamo. Aggiungiamo la panna ed amalgamiamo. Facciamo sciogliere la gelatina sul fuoco per qualche secondo con un po’ di liquido a piacere (acqua, latte, panna) e l’aggiungiamo al composto. Mischiamo bene. Mettiamo la metà del composto ottenuto sopra la base preparata precedentemente livellando bene. Togliamo dallo stampo la geleè preparata e la mettiamo sopra lo strato di crema. Copriamo con la crema restante e livelliamo bene. Mettiamo in frigo per almeno 4 ore poi rimuoviamo lo stampo, la carta forno ed il foglio acetato e decoriamo a piacere con fettine di pesche fresche, pesche sciroppate ed amaretti.

Buon appetito!

Seguici sui social:

🔻YouTube

🔻 Instagram

🔻 Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.