Torta mimosa al pistacchio
Una torta mimosa pistacchiosa fatta con una base di Pan di Spagna e ripiena con una golosa crema al pistacchio e ricoperta con tutti i dadini di Pan di Spagna. Che dire, amo la mimosa ed il pistacchio unendo le due cose è venuta fuori una meraviglia. Negli anni passati vi ho proposto diverse torte mimose di ogni tipo da quella classica, a quella alle fragole, senza uova, al cioccolato, all’ ananas, alle mele, etc.
Oltre alla mimosa classica ho fatto anche degli zuccotti mimosa, rotoli mimosa, monoporzioni mimosa e girelle mimosa, se volete dare un’occhiata vi lascio qualche link qui:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8/10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti per la torta mimosa al pistacchio:
stampo 22 cm
Per il Pan di Spagna:
Per la crema:
Strumenti
Passaggi
Per la preparazione della torta mimosa al pistacchio guardate il video QUI.
Preparazione Pan di Spagna:
In un recipiente mettiamo le uova ed iniziamo a lavorare con le fruste, aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a montare.
Aggiungiamo la farina setacciata un pò alla volta e mischiamo bene. Per un colore più intenso mettiamo un po’ di colorante alimentare giallo. Infine mettiamo il lievito. Prendiamo uno stampo per torte 22 cm, lo spennelliamo, infariniamo e mettiamo il composto. Sbattiamo leggermente
inforniamo a 180° per circa 40/50 min. Se c’è bisogno durante la cottura copriamo con la carta stagnola la parte superiore.
Preparazione crema:
In un recipiente mettiamo la crema al pistacchio, lo zucchero, il mascarpone ed amalgamiamo. Aggiungiamo la panna e montiamo con le fruste.
Una volta raffreddato bene il Pan di Spagna lo togliamo dallo stampo.Tagliamo la crosta sotto e sopra poi tagliamo tre dischi uguali.
Su un disco rimuoviamo il bordo, poi lo tagliamo a dadini.
Assemblaggio:
Mettiamo il primo disco di Pan di Spagna, lo bagnino con acqua e zucchero ed aromi a piacere. Aggiungiamo uno strato di crema.
Livelliamo. Mettiamo il secondo disco, bagniamo e copriamo tutta la superficie con la crema restante.
Aggiungiamo sopra i dadini di Pan di Spagna tagliati precedentemente. Decoriamo a piacere e mettiamo in frigo per qualche ora.
Buon appetito !
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Dosi variate per porzioni
Lascia un commento