Torta girella al caffè Una deliziosa torta con caffè sia nella base che nella crema! Un dolce squisito, molto semplice da preparare e con un aspetto molto scenografico al taglio! Io amo particolarmente le girelle, quindi vi consiglio di provare anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni8/10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la torta girella al caffè:
Per la base (stampo 35×35 cm):
Per la crema:
Passaggi
Per la preparazione della torta girella al caffè guardate il video QUI.
Preparazione base: Per prima cosa dobbiamo dividere gli albumi e tuorli. Uniamo gli albumi e lo zucchero, poi montiamo a neve ferma. Uniamo i tuorli, il caffè solubile.
Aggiungiamo l’acqua calda e montiamo per qualche minuto, fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungiamo l’olio.
Mettiamo la farina ed amalgamiamo bene. Incorporiamo gli albumi montati un po’ alla volta con movimenti delicati dall’alto verso il basso. Mettiamo il composto ottenuto in uno stampo (35×35 cm) con la carta forno dentro. Cospargiamo e livelliamo.
Facciamo cuocere a 180° per circa 15 min. Una volta cotto lo capovolgiamo e stacchiamo la carta attaccata (non si deve raffreddare). Lasciamo raffreddare!
Preparazione crema: In un tegame mettiamo l’uovo, lo zucchero, il caffè, l’amido ed amalgamiamo.
Aggiungiamo il latte e portiamo sul fuoco per farla addensare mescolando. Una volta addensata la mettiamo in un recipiente, copriamo con la pellicola e facciamo raffreddare bene.
Prendiamo la base fredda, tagliamo i bordi poi tagliamo 5/6 strisce uguali (a me sono venute 6 strisce da 5 cm ognuna). Mettiamo quasi tutta la crema ottenuta sopra.
(lasciamo qualche cucchiaio per la decorazione). La cospargiamo su tutta la superficie e livelliamo. Arrotoliamo la prima striscia su se stessa e la mettiamo al centro del piatto.
Mettiamo le altre strisce intorno per formare la girella! Togliamo eventualmente l’eccesso di crema. Mettiamo gli avanzi dei bordi e qualche pavesino al cacao o biscotti.
Li frulliamo. Copriamo il bordo della torta con la crema tenuta da parte e poi con il mix tritato ottenuto.
Mettiamo in frigo per qualche ora.
Buon appetito!
Dosi variate per porzioni