Torta di mandorle con ricotta e pere
Una torta deliziosa fatta con una base di mandorle e ripiena con una soffice crema di ricotta e pere! Una torta ideale da gustare come dessert a fine pasto e non solo!
Provate anche queste ricette con le pere:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni8/10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti per la torta di mandorle con ricotta e pere:
Per 2 basi da 20 cm:
Per la crema:
Strumenti
Passaggi
Per la preparazione della torta di mandorle con ricotta e pere guardate il video QUI.
In un recipiente mettiamo le uova, lo zucchero e montiamo con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungiamo le mandorle tritate finemente, la fecola, un po’ di aroma alle mandorle, il lievito.
Amalgamiamo. In fine aggiungiamo il burro fuso e mischiamo. Mettiamo il composto ottenuto dividendolo a metà in due stampi da 20 cm. Facciamo cuocere a 180° per circa 15 min.
Preparazione crema:
In un tegame mettiamo le pere a pezzi, lo zucchero e facciamo cuocere per circa 10 min mescolando di tanto in tanto. Spegniamo e facciamo raffreddare.
In un recipiente mettiamo la ricotta, la panna, un po’ di vaniglia e montiamo. Aggiungiamo le pere raffreddate ed amalgamiamo.
Assemblaggio:
Prendiamo la prima base raffreddata e la sistemiamo su un piatto. Per un risultato più preciso possiamo usare un anello regolabile per le torte e foglio acetato. Aggiungiamo la crema preparata, livelliamo.
Mettiamo sopra la seconda base fredda. Pressiamo leggermente e mettiamo in frigo per qualche ora. Dopodiché decoriamo a piacere!
Buon appetito!
Dosi variate per porzioni