Tiramisù ricetta tradizionale
Il dolce italiano famoso in tutto il mondo! Il tiramisù è il dolce più apprezzato da tutti e lo troviamo sempre in ogni pasticceria, ristorante, etc. Un dolce molto semplice e veloce nella preparazione con pochi ingredienti semplici come le uova, il mascarpone, il caffè ed i savoiardi. Negli anni sono uscite fuori tante versioni di tiramisù tipo senza uova nella crema, aromatizzato ai vari gusti come pistacchio, limone, fragole, ananas, Nutella, etc. Ognuno può scegliere la versione che piu gli piace! Questa ricetta è la versione originale, quella che facevano le nostre nonne usando le uova intere ma montando separatamente tuorli e albumi per poi unire il tutto!
Vorrei sapere, qual’é il vostro tiramisù preferito?
Provate anche queste versioni di dolci tiramisù:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Porzioni8/10
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il tiramisù ricetta tradizionale:
Strumenti
Passaggi
La preparazione del tiramisù ricetta tradizionale è molto semplice e veloce, guardate il video QUI.
In un recipiente mettiamo gli albumi e metà dello zucchero e iniziamo a montare a neve ben ferma. In un altro recipiente mettiamo i tuorli e la metà restante di zucchero e montiamo fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso.
Aggiungiamo il mascarpone un po’ alla volta ed amalgamiamo bene. Incorporiamo delicatamente gli albumi montati un po’ alla volta. Inzuppiamo la metà dei savoiardi nel caffè zuccherato e mettiamo uno strato nella pirofila. Aggiungiamo sopra la metà della crema preparata.
Mettiamo un po’ di cacao. Mettiamo il secondo strato di savoiardi inzuppati nel cafè zuccherato (la metà). Copriamo con la crema restante e cacao in povere.
Mettiamo in frigo per qualche ora.
Buon appetito!
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Dosi variate per porzioni
Lascia un commento