Pigne al cioccolato
Ma quanto sono carine?! Per non parlare di quanto sono DELIZIOSE 🤩 Vi dico la verità, era già dall’ anno scorso che volevo condividere con voi la mia versione di pigne che è molto semplice ed uso solamente 4 INGREDIENTI: Pan di Spagna, mascarpone, cioccolato ed ovviamente i cereali Choco pops. Vi dirò un’ altra cosa che se non vi trovate avanzi di Pan di Spagna potete usare anche avanzi di panettone o pandoro che sicuramente in questi giorni non manca☺️. Per ottenere un dolce al top vi consiglio di usare un buon cioccolato perché vi assicuro che farà la differenza!
Provate anche queste ricette di dolci natalizi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
Ingredienti per le pigne di cioccolato:
(8 pigne)
Strumenti
Passaggi
La preparazione delle pigne al cioccolato è semplicissima e non necessita di cottura, guardate il video QUI.
Per prima cosa facciamo sciogliere il cioccolato (100 g) a bagnomaria oppure in microonde. Aggiungiamo il Pan di Spagna tritato ed amalgamiamo. Mettiamo il mascarpone e mischiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendiamo un po’ di composto alla volta e modelliamo con le mani
Cerchiamo di formare una specie di cono. Procediamo così fino ad esaurire il composto. Io ho ottenuto 8 coni. Appena pronti li mettiamo in freezer per circa 30 minuti. Dopodiché facciamo sciogliere il cioccolato fondente (150 g ) e infiliamo uno stecchino nel cono e lo passiamo nel cioccolato.
Mettiamo subito intorno i cereali in modo da formare la pigna. Rimuoviamo delicatamente lo stecchino e proseguiamo così con tutte. Lasciamo indurire il cioccolato per qualche minuto.
Buon appetito !
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Dosi variate per porzioni
Lascia un commento