pastiera con crema pasticcera
La pastiera è un dolce classico napoletano che però nel corso degli anni ha subito tante variazioni, per cui ad oggi la troviamo in tantissime versioni. Anch’ io ho fatto in passato la Pastiera al cioccolato, Pastiera di riso, pastiera senza uova e canditi, Pastiera cheesecake e tante altre, se volete potete cercarle nel blog scrivendo nella lente la parola chiave che in questo caso è “pastiera”, e le troverete tutte. Questa volta ho voluto sperimentare la versione con la crema pasticcera nel ripieno e devo dire che mi è piaciuta molto!
Provate anche queste ricette di dolci napoletani:
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Giorno
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni8/10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPasqua
Ingredienti per la pastiera con crema pasticcera:
Per la crema:
Inoltre ci occorre:
Per la base (stampo 24 cm):
Strumenti
Passaggi
Per la preparazione della pastiera con crema pasticcera guardate il video QUI.
Preparazione crema:
In un recipiente mettiamo lo zucchero, l’amido e mischiamo. Aggiungiamo i tuorli, un po’ di vaniglia, il latte con la buccia di limone un po’ alla volta. La facciamo addensare mettendola in microonde (altrimenti va bene anche sul fuoco) .
La tiriamo fuori ogni minuto per girarla. Una volta addensata copriamo con la pellicola e lasciamo raffreddare. Una volta raffreddata rimuoviamo la buccia di limone ed ammorbidiamo un po’ mescolando. Aggiungiamo la ricotta scolata.
Mettiamo il grano cotto ed aromi a piacere. Mettiamo un po’ di scorze d’ arance, lo zucchero ed amalgamiamo. Aggiungiamo canditi a piacere.
preparazione base:
Mettiamo la farina, lo zucchero, scorza di limone, le uova, lo strutto ed impastiamo. Dobbiamo ottenere un composto omogeneo.
Lo avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo per circa 30 min. Dopo circa 30 min. prendiamo 3/4 dell’ impasto e lo stendiamo sulla carta forno aiutandoci con un po’ di farina se serve.
Lo mettiamo nello stampo imburrato, rimuoviamo la carta forno e sistemiamo. Tagliamo il bordo preciso,
facciamo dei buchi con una forchetta sul fondo. Aggiungiamo la crema preparata, livelliamo. Stendiamo il resto di frolla.
Tagliamo delle strisce. Le mettiamo sopra sovrapposte. Facciamo cuocere a 180° per circa un’ ora. Con gli avanzi facciamo delle decorazioni in tema a piacere.
Buon appetito!
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Dosi variate per porzioni
Lascia un commento