Torta mimosa senza uova alla Nutella
L’ 8 Marzo si avvicina e come da tradizione bisogna prepare la mimosa, siccome mio marito adora la Nutella ma non mangia le uova ho scelto di farlo felice e fare una versione senza uova e ripiena di Nutella, una vera squisitezza! Un dolce molto semplice da preparare ed ottimo da servire come dessert a fine pasto e non solo! La mimosa è la mia torta preferita e vi dico che non la preparo solamente per la festa della donna ma almeno 4/5 volte all’ anno 🙈.
Se vi piacciono le torte mimosa provate anche: Torta mimosa veloce alle fragole, Torta mimosa alle mele, Rotolo mimosa all’ananas, Zuccotto mimosa al cioccolato, etc.
Vi consiglio di provare anche queste ricette mimosa senza uova:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8/10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la torta mimosa senza uova alla Nutella:
stampo 20 cm
Strumenti
Passaggi
Per la preparazione della torta mimosa senza uova alla Nutella guardate il video QUI.
In un recipiente mettiamo il latte, l’olio, la vaniglia, un po’ di scorza di limone, lo zucchero e mischiamo. Aggiungiamo la fecola.
Aggiungiamo la farina un po’ alla volta mescolando con le fruste elettriche. In fine mettiamo il lievito ed amalgamiamo bene. Mettiamo il composto ottenuto in uno stampo infarinato e facciamo cuocere a 180° per circa 40 min.
Una volta pronto lasciamo raffreddare bene poi tagliamo la calotta per livellare il Pan di Spagna (se c’è bisogno) poi tagliamo un disco sottile. Tagliamo anche il bordo poi dividiamo in due dischi uguali.
Prendiamo il primo disco (quello sottile) e lo tagliamo a dadini, tagliamo anche la calotta e teniamo per la decorazione.
Prepariamo la bagna mischiando acqua, zucchero
Aggiungiamo un po’ di aroma al rum o altri aromi a piacere e mischiamo. Mettiamo il primo disco di Pan di spagna, lo bagniamo.
Aggiungiamo uno strato di Nutella (circa 100 g) ed un po’ di granella di nocciole. Aggiungiamo il secondo disco di Pan di spagna, lo bagniamo poi copriamo tutta la superficie con la Nutella (150 g circa) compresi i bordi.
Puliamo il bordo del piatto se c’è bisogno, poi copriamo con i dadini tagliati precedentemente. Mettiamo sopra un po’ di granella di nocciole e decoriamo a piacere.
Buon appetito!
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Dosi variate per porzioni
Lascia un commento