Mattonella di biscotti al limone 📌ricetta semplicissima

Mattonella di biscotti al limone 📌 ricetta semplicissima

Siete alla ricerca del dolce perfetto, buonissimo, semplice e veloce da fare e senza cottura?! Allora questa ricetta fa per voi ☺️ Un ottimo desert per tutti i giorni della settimana ma anche per occasioni particolari come ferragosto oppure il pranzo della domenica!

Vi consiglio di provare anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la mattonella di biscotti al limone 📌 ricetta semplicissima:

Per la crema:

1 uovo
100 g zucchero
50 ml succo di limone
250 ml latte
20 g burro
Mezza fiala aroma al limone

Per la bagna:

100 ml succo di limone
100 ml acqua
3 cucchiai zucchero

Inoltre ci occorre:

250 g biscotti
limone (Scorza e qualche fettina )

Strumenti

Se volete potete acquistare:

📌lo stampo rettangolare regolabile QUI

📌 sbattitore elettrico QUI

Passaggi

La preparazione della mattonella di biscotti al limone 📌 ricetta semplicissima è molto facile e veloce, guardate il video QUI.

Preparazione crema:

In un tegamino mettiamo l’uovo, lo zucchero, l’amido di mais, amalgamiamo. Aggiungiamo l’aroma al limone, il succo di limone, il latte, la buccia di limone e portiamo sul fuoco per farla addensare mescolando (ci vorranno pochi minuti). Una volta addensata rimuoviamo la buccia di limone, aggiungiamo il burro ed amalgamiamo. Copriamo con la pellicola e facciamo raffreddare.

Mettiamo la panna ed il mascarpone in un recipiente e montiamo con le fruste elettriche poi aggiungiamo la crema raffreddata ed amalgamiamo bene.

Preparazione bagna:

Mettiamo il limoncello (in alternativa se avete bambini potete sostituirlo con l’acqua), il succo di limone, l’acqua, lo zucchero e mischiamo.

Assemblaggio:

Io ho usato uno stampo regolabile 19×16 cm per ottenere un risultato più preciso ma potete farlo anche senza. Inzuppiamo i biscotti nella bagna preparata e li sistemiamo in fila creando uno strato. Mettiamo uno strato di crema, livelliamo, un altro strato di biscotti inzzupati e continuiamo così alternando gli strati di biscotti con la crema fino ad esaurire gli ingredienti. Finiamo l’utimo strato con i biscotti e mettiamo in frigo per qualche ora.

Dopo qualche ora rimuoviamo lo stampo e copriamo i bordi con la panna montata, puliamo il piatto se è necessario. Con la panna avanzata decoriamo a nostro piacimento. Decoriamo con scorza e fettine di limone e zucchero a velo.

Buon appetito!

Seguici sui social:

🔻YouTube

🔻 Instagram

🔻 Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.