Focaccia di patate
Una sofficissima focaccia fatta con farina di grano e patate nell’ impasto ottima da gustare così, semplice oppure accompagnata da salumi e formaggi a piacere. Questa volta ho messo le patate nell’ impasto e non sopra come in questa ricetta di Focaccia con patate e rosmarino !
Vi consiglio anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la focaccia di patate:
Lo stampo che ho usato per questa ricetta è di 24 cm
Strumenti
Passaggi
Lo preparazione della focaccia di patate è molto semplice, guardate il video QUI.
Per prima cosa facciamo cuocere le patate per circa 20 min, le scoliamo e le facciamo intiepidire. Poi le schiacciamo, aggiungiamo la farina.
Aggiungiamo un po’ di sale e mischiamo. Uniamo il lievito con un cucchiaio di zucchero ed un po’ d’ acqua, poi facciamo sciogliere e l’ aggiungiamo al composto. Aggiungiamo anche l’acqua restante, l’olio ed amalgamiamo.
Impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Facciamo lievitare per circa un’ ora in un posto caldo. Dopo il riposo spennelliamo con un po’ d’olio lo stampo (il mio è di 24 cm) e mettiamo l’impasto.
Lo stendiamo con le mani creando dei piccoli fori. Uniamo un po’ d’ acqua con un po’ d’ olio e spennelliamo tutta la superficie. Mettiamo sopra un po’ di rosmarino.
Mettiamo un po’ di sale grosso. Facciamo lievitare per altri 30 min.
in forno a 180° per circa 40 min.
Buon appetito!
Dosi variate per porzioni