Crostata crema e prugne
Una crostata deliziosa fatta con le prugne e la crema pasticcera! La crostata è il dolce perfetto in ogni momento cominciando dalla colazione arrivando fino al dessert a fine pasto. La cosa bella che si può farcire in tantissimi modi (marmellate, creme, frutta, etc). Una ricetta molto semplice da preparare! Io ho scelto di usare le prugne sciroppate ma in alternativa vanno benissimo anche le prugne fresche!
Se vi piacciono le crostate provate anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8/10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti per la crostata crema e prugne:
Per la base:
Per il ripieno:
Strumenti
Passaggi
Per la preparazione della crostata con crema e prugne guardate il video QUI.
Preparazione base:
Mettiamo la farina, lo zucchero, il burro, la vaniglia, un pizzico di sale e lo iniziamo a lavorare con le mani. Aggiungiamo le uova
impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo dividiamo in due parti (una circa 1/4 e l’altra 3/4), lo avvolgiamo nella pellicola e mettiamo la parte più grande in frigo e la parte più piccola in freezer per circa 30 minuti. Dopo circa 30 min prendiamo il pezzo più grande dal frigo.
lo stendiamo su un foglio di carta forno. Dobbiamo fare un cerchio leggermente più grande della dimensione dello stampo. Bucherelliamo la frolla e la mettiamo nello stampo imburrato.
Sistemiamo bene e rimuoviamo la frolla in eccesso. Facciamo ancora dei buchi sul fondo. Se usiamo le prugne sciroppate facciamo scolare il liquido
poi le mettiamo sul fondo. Aggiungiamo sopra la crema. Cospargiamo e livelliamo. Prendiamo il pezzo piccolo di frolla dal freezer.
lo grattugiamo sopra. Facciamo cuocere a 180° per 40/50 min circa.
buon appetito !
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Dosi variate per porzioni
Lascia un commento