Confettura di albicocche classica

Confettura di albicocche classica! la confettura/marmellata di albicocche è quella che preferisce di più in assoluto mio marito soprattutto sulle crostate.

Siccome siamo in piena stagione ed ho trovato dal mio fruttivendolo delle dolcissime albicocche biologice non tratate ho deciso di preparare qualche barattolo di confettura per questo inverno (se non finisce prima 😅) usando anche un pochino di zucchero in meno.

Vi consiglio di provare anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per la confettura di albicocche:

2 kg albicocche
400 g zucchero
1 limone

Strumenti

Passaggi

La preparazione della confettura di albicocche classica è molto semplice, guardate il video QUI.

Per prima cosa laviamo accuratamente le albicocche poi rimuoviamo il nocciolo e le tagliamo a pezzi. Spremiamo il limone usando lo spremiagrumi e aggiungiamo il succo ottenuto. Mettiamo lo zucchero e portiamo sul fuoco per farla cuocere circa 1 ora mescolando di tanto in tanto. Dipende dalla consistenza che si desidera ottenere. Finita la cottura possiamo lasciarla così oppure frullarla con un frullatore ad immersione (io ho scelto di frullarla perché mi piace di più). Dopodiché la mettiamo subito nei barattoli precedentemente sterilizzati. Chiudiamo bene e capovolgiamo per far sigillare. Copriamo con un panno e facciamo raffreddare.

Buon appetito!

Conservazione

Seguici sui social:

🔻YouTube

🔻 Instagram

🔻 Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.