colomba al mandarino
Quest’ anno ho preparato la marmellata di mandarini e da qui mi è venuta l’inspirazione ed ho voluto fare una colomba profumata agli agrumi. Una ricetta semplificata che si fa in due fasi! Devo dire che se vi piacciono i mandarini o come me avete preparato la marmellata provate a fare questa ricetta per Pasqua. Sicuramente sarà molto apprezzata data che non è la classica colomba ma è un po’ più particolare!
Provate anche queste colombe:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni10/12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPasqua
Ingredienti per la colomba al mandarino:
Prima fase:
Seconda fase:
Per la copertura:
Strumenti
Passaggi
Per la preparazione della colomba al mandarino guardate il video QUI.
Prima fase:
Mettiamo la farina, lo zucchero, il lievito, un po’ di vaniglia, scorza di limone ed iniziamo a far girare la planetaria. Aggiungiamo l’acqua o il succo d’ arance.
Aggiungiamo un po’ di sale ed impastiamo fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Una volta pronto lo spostiamo in un recipiente, copriamo e mettiamo in frigo per circa mezz’ora.
Seconda fase:
Dopo circa 30 minuti rimettiamo l’impasto nella planetaria, aggiungiamo la marmellata ed iniziamo ad impastare nuovamente. Aggiungiamo la farina e continuiamo ad impastare fino a quando l’impasto si stacca dalle pareti.
A quel punto mettiamo i tuorli uno alla volta. Ogni tanto abbassiamo l’impasto dal gancio e dal bordo. Continuiamo a impastare fino a quando si riforma una palla. Aggiungiamo il burro freddo un po’ alla volta e continuiamo ad impastare fino a quando l’impasto sarà incordato abbastanza (guarda video QUI).
Alla fine aggiungiamo l’uvetta o i candidati a piacere e mischiamo bene.
Formiamo una palla e lo mettiamo in un recipiente, copriamo e facciamo lievitare per circa 1 h e mezza. Dopo circa 1 h e mezza prendiamo l’impasto
lo dividiamo a metà poi un pezzo ancora a metà. Allunghiamo il primo pezzo e lo mettiamo nello stampo da colomba centrale, mettiamo i altri due pezzi per formare le ali.
Lasciamo lievitare fino a quando raggiunge un dito dal bordo.
Preparazione copertura :
Mettiamo lo zucchero, le mandorle/nocciole, l’amido, la farina di mais e frulliamo.
Aggiungiamo il mix ottenuto agli albumi ed amalgamiamo.
Quando la colomba ha raggiunto un dito dal bordo mettiamo la glassa preparata sopra. Mettiamo un po’ di mandorle intere sopra,
Aggiungiamo un po’ di granella di zucchero e scorza di mandarino. Facciamo cuocere a 180° per circa 50 minuti.
Buon appetito
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Dosi variate per porzioni
Lascia un commento